Il Genoa Primavera perde una partita in contropiede, punito proprio nel momento di maggiore spinta in cerca del vantaggio contro il Torino. Il mister rossoblu Luca Chiappino, al termine della partita, ha commentato ai nostri microfoni la prestazione dei Grifoncini. Come non si perdono partite del genere? “Non si perdono con un po’ più di esperienza e di serenità nei momenti difficili della gara – le parole di Chiappino – Alla fine non possiamo prendere un contropiede del genere su un calcio piazzato a nostro favore”.

Partita da pareggio? “È vero che dalla televisione può essere sembrata una partita da pareggio, ma la partita l’abbiamo fatta solo ed esclusivamente noi. In occasione del gol, il Torino era la prima volta che calciava verso la nostra porta. C’era stato solo un tiro nel primo tempo, parato con facilità dal nostro portiere, ma noi nel primo tempo abbiamo avuto grandi situazioni per andare in vantaggio e non ci siamo riusciti. Sbagliando, con imprecisione e frenesia, ma la partita l’abbiamo gestita sempre noi molto bene, non rischiando mai niente. Poi ovviamente ci sono calci da fermo, che sovvertono l’andamento della gara perché perdi tutti i riferimenti perché c’è voglia di far gol, ma a 5 minuti dalla fine la partita non devi metterla in discussione e non devi perderla”. 

La classifica è ancora molto corta e alla finestra ci sono due partite in trasferta. Prima ad Ascoli, poi a Reggio-Emilia con il Sassuolo. Fare punti sarà importante, per non dire vitale:  “Noi è ovvio che andiamo a giocare tutte le partite per vincere. Tutte le partite si giocano per vincere, poi ci sono momenti della gara in cui ti rendi conto di non riuscire ad avere supremazia o a far gol, magari anche avendo il predominio della partita, e allora bisogna continuare a cercare di vincere ma senza rischiare di perderla, cosa che abbiamo fatto oggi pomeriggio. Lunedì sarà difficilissima, perché l’Ascoli anche se è ultimo in classifica ha sempre tenuto quasi tutte le gare in equilibrio, facendo partite buonissime e grandi prestazioni anche se poi ha perso. Ha giocatori molto pericolosi, soprattuto là davanti. Bisogna stare attenti: è un discorso, lo ripeto, di maturità. Bisogna capire che ci sono momenti della gara nei quali si deve essere pratici e portare a casa almeno la posta minima. Oggi non l’abbiamo fatto”. 


Genoa Primavera 0-1 Torino: Grifoncini puniti in contropiede. Ora due trasferte