Dopo l’esordio di Juventus, Lazio, Atalanta e Inter in Champions League, questa sera toccava alle altre tre italiane impegnate nelle coppe europee ad aprire il sipario di questa edizione di Europa League.

LE ITALIANE – Esordio amaro per il Napoli di Gattuso, che vede l’AZ Alkmaar portare a casa il risultato grazie all’unico gol di serata firmato da De Wit. La squadra di Alkmaar ha difeso bene, concesso solo un paio di buone occasioni agli azzurri (gettate alle ortiche da Mertens e Osimhen) e ha punito la difesa di Gattuso nel secondo tempo, con un’azione preparata bene e finalizzata altrettanto. La prossima settimana i partenopei saranno già attesi da una sfida cruciale contro il Real Sociedad.

La Roma vince all’esordio ribaltando lo Young Boys in una partita complicata. Vantaggio di Nsame su rigore nel primo tempo e riscossa giallorossa nel secondo con l’ingresso in campo di Dzeko e Mkhitaryan, che sfornano un assist a testa nel giro di cinque minuti: Bruno Peres e Kumbulla i beneficiari.

Il Milan ritorna in Europa a distanza di 679 giorni dall’ultima volta: lo fa con una convincente vittoria sul campo di un timido Celtic. Il 3-1 finale è frutto delle reti di Krunic e Brahim Diaz nel primo tempo, e di Hauge nel finale. Nel mezzo arriva il gol della bandiera dei padroni di casa, siglato da Elyounoussi. Ventunesimo risultato utile consecutivo per Pioli, che si posizionano al primo posto alla pari del Lille.

LE ALTRE – Il prossimo avversario del Napoli ha avuto la meglio per 0-1 contro il Rijeka, quattro gol del Benfica al Lech Poznan; sei, invece, le reti rifilate al Nizza dal Bayern Leverkusen. Gunners di misura contro il Rapid Vienna (1-2). 2-0 del Cluj al Cska Sofia, nel girone della Roma. Lille, 1-4 allo Sparta Praga; 3-0 del Tottenham al LASK.


Champions League, Atalanta sul velluto in Danimarca. Pareggio all’ultimo per l’Inter

Champions League, la Juventus passa a Kiev. Lazio, 3-1 al Dortmund