I titoli da prima pagina dopo i sorteggi di Champions: sarà di nuovo Cristiano Ronaldo contro Leo Messi, Conte sfida Zidane, Klopp aspetta ad Anfield Gasperini. Il Milan passa alla fase a gironi di Europa League con una squadra decimata da infortuni e positivi al Coronavirus dopo una “maratona incredibile”. I rossoneri pareggiano all’ultimo minuto dei supplementari e riescono a eliminare il Rio Ave solamente dopo 24 calci di rigore. Il protagonista è Donnarumma. La Juventus piomba su Chiesa, ha l’accordo per strapparlo alla Fiorentina ma servono 60 milioni. Per finanziarlo servono cessioni, come quelle di Rugani e Douglas Costa, mentre i viola hanno già prenotato lo svincolato José Maria Callejon.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Consiglio straordinario di Lega Serie A ha deciso: con 13 disponibili si può giocare, mentre in casi limite come quello del Grifone (10 o più positivi nell’arco di 7 giorni) si potrà usufruire di un bonus per una sola volta in stagione. Ne avranno due le squadre che riusciranno ad arrivare in semifinale o in finale di Coppa Italia. I rossoblu spendono immediatamente il jolly, Preziosi si può dire soddisfatto (“se non veniva rinviata la partita, sarei dovuto scendere in campo io, magari anche Maran e Faggiano” ha commentato con una battuta il presidente a Radio Kiss Kiss) e la data più probabile per il recupero, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe giovedì 22 ottobre. “Perin positivo nel giorno di riposo – si legge in un editoriale a difesa della vita privata dei calciatori – Così è partita la solita vecchia morale. Da Ibiza e Sardegna tornati con il virus anche imprenditori, studenti e impiegati”. E intanto, nel dizionario del calcio, entra anche la “grammatica del contagio-infortunio”. 

Capitolo calciomercato: Mattia Bani saluta in punta di piedi e va al Genoa, una delle squadre in cui è cresciuto. Passa a un altro rossoblu in prestito con obbligo di riscatto, in un’operazione da 5 milioni di euro complessivi. Si attende il deposito del contratto di Shomurodov

GAZZETTA DELLO SPORT – La Lega dice sì alla normativa UEFA, ma fa ricorso a una deroga per poter disporre il rinvio di Genoa-Torino. Se si avranno almeno 13 disponibili, si dovrà scendere in campo o si perderà a tavolino per 3-0. Ogni società può disporre di un bonus, quello utilizzato proprio dai rossoblu. In Coppa Italia si potrà rinviare una partita, per le stesse motivazioni, solamente dalla semifinale in poi. Prima scatterà automaticamente l’eliminazione. Così il presidente FIGC Gravina: “Il nostro agire è sempre ispirato alla tutela della salute”. Nella giornata di ieri anche Destro è risultato positivo al tampone, mentre si stanno effettuando ulteriori verifiche su un paio di test poiché potrebbe sussistere il rischio di nuove positività. Nelle pagine dedicate al calciomercato, si legge come Kwadwo Asamoah avrebbe rifiutato di recente le opzioni Genoa e Sampdoria.

REPUBBLICA GENOVA – Si allarga il focolaio: ora sono 12 i calciatori contagiati dal Covid. Nel pomeriggio di ieri è stata effettuata una seduta pomeridiana agli ordini di Maran, con in campo solamente i negativi al doppio tampone ravvicinato, sessione autorizzata dalla Asl solamente a gruppetti di 6 persone.

IL SECOLO XIX – Le parole di Preziosi dopo il rinvio della partita in programma per sabato: “Il Torino avrebbe voluto giocare, poi per fortuna ha prevalso la sportività”. E ancora: “Ho sentito De Laurentiis dopo l’esito dei tamponi. Il rinvio della partita del Genoa era normale: siamo decimati, ma se non lo facevano chi sarebbe sceso in campo? Io e Faggiano?”. Vengono riportate anche le parole di Biraschi (clicca qui), che sprona i compagni di squadra a sconfiggere il virus. Bani-Shomurodov: doppio colpo per il Grifone. Il primo arriva in prestito con obbligo di riscatto dal Bologna, il secondo è atterrato nella tarda serata di ieri a Genova con un volo privato. Paleari pista calda, Schöne resta in uscita.

TUTTOSPORT – Il responsabile del centro tamponi al Federico II di Napoli avverte: “Se dagli esiti ci fossero 2 o 3 giocatori positivi, sarebbe un rischio giocare la partita contro la Juventus”. Quello accaduto a Genova può accadere in qualunque squadra. La Lega rinvia la partita con il Torino: “Giusto così” e “Cairo ora si adegua” si legge nel sottopancia dedicato alla vicenda. Preziosi ironizza: “Avremmo giocato io e Faggiano…”. La storia peraltro racconta come 71 anni fa toccò al Genoa fare un atto di cavalleria, affrontando i granata con i giovani delle giovanili a pochi giorni dalla tragedia di Superga. “Ma quello probabilmente era un altro calcio, popolato da altri uomini”. Viene poi ricordato (clicca qui) che Shomurodov sarà il secondo calciatore uzbeko a vestire la maglia rossoblu dopo Zeytulaev. Per la difesa piace Ceppitelli ed è possibile uno scambio con Schöne, mentre è previsto un incontro per Luperto ma l’alternativa a Ranocchia sembra sempre più Bani. Spinelli agli sloveni del Koper, inserimento rossoblu per Paleari


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI