Eldor Shomurodov è in viaggio per l’Italia dopo aver trovato un accordo per il passaggio al Genoa. Dopo la chiusura della trattativa raggiunta nella giornata di ieri, a confermarlo è stato in mattinata il Rostov tramite un comunicato ufficiale (clicca qui), cui hanno fatto seguito le parole del suo presidente (clicca qui). Contestualmente è stato ufficializzato anche il suo rimpiazzo: si chiama Vladimir Obukhov.

Shomurodov, che nella serata di ieri ha realizzato un video-messaggio di saluto ai tifosi della squadra russa, questa mattina ha salutato compagni e allenatore nel corso dell’allenamento mattutino, prima di mettersi in cammino per Genova. L’attaccante non partirà da Samarcanda ma dalle rive del Don, al confine con l’Ucraina. A lanciargli un messaggio sentito è stato anche l’allenatore del Rostov Valerji Karpin“Buona fortuna e grazie di tutto” il suo saluto sui social, dove decine di tifosi hanno già cominciato a creare fotomontaggi (come quello in copertina) dell’attaccante con la maglia rossoblu. C’è anche la benedizione del capitano della nazionale Odil Ahmedov: “Sono molto contento che Shomurodov sia andato in Serie A. Il Genoa è un grande club. Sono molto felice per Eldor e credo che riuscirà a far bene. Gli auguro buona fortuna e tante vittorie in Italia”. 

Dal suo paese d’origine, l’Uzbekistan, arriva invece un annuncio che fa sorridere: l’emittente Uzreport TV, nella sua sezione dedicata al calcio, chiederà di trasmettere in diretta tutte le partite del Grifone. “Congratulazioni al Genoa per aver preso un grande attaccante con un seguito di milioni di tifosi” fa sapere il giornalista e presentatore Davron Fayziev, head of communications e membro della federcalcio uzbeka. Con l’arrivo di Shomurodov, peraltro, il Genoa diventerà la prima squadra nel calcio italiano ad aver avuto in rosa nella sua storia ben due calciatori (lui e Zeytulaev) provenienti dall’Uzbekistan, paese con più di 30 milioni di abitanti. 


Calciomercato Genoa, il Rostov annuncia: accordo per Shomurodov