Domani l’esame di italiano per Luis Suarez, che secondo alcuni quotidiani sportivi italiani si sarebbe però sensibilmente allontanato dalla Juventus, ora forte su Dzeko in attesa che Milik dica sì alla Roma. I giallorossi nel frattempo chiudono per Kumbulla e pensano a De Sciglio come contropartita, mentre i rivali laziali si rinforzano con Muriqi e Fares. Milan su Milenkovic, prove di rinnovo per Lautaro Martinez, ma secondo il Corriere dello Sport l’argentino “chiede un ingaggio top”. 

Per Gravina i calendari sono da snellire e c’è bisogno di playoff: “Il prodotto va reso più appetibile” sono le parole del presidente FIGC. In Bundesliga si riparte con il pubblico: stadi aperti fino al 20%. Caos al Boca Juniors e in Conmebol: per una trasferta in Paraguay, infatti, sono stati autorizzati a viaggiare anche i giocatori positivi al Coronavirus.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – L’operazione Karsdorp è stata congelata dalla Roma fino almeno a lunedì prossimo, in quanto i giallorossi devono prima trovare un sostituto vista la partenza di Florenzi direzione Paris Saint-Germain. Sostituto identificato in De Sciglio, per il quale la trattativa è ormai in dirittura d’arrivo. Nell’edizione capitolina si legge poi come il laterale olandese sia diventato di colpo indispensabile per Fonseca e “da quasi ceduto, potrebbe invece rimanere”. La vera prova del nove? La partita contro il Verona. Si lavora anche per Juan Jesus, che ha detto sì al Grifone ma chiede una buonuscita.

Males arriva all’Inter, ma l’operazione è stata fatta in sinergia con il Genoa e non più al Parma (come inizialmente stabilito) a seguito del passaggio in Liguria del direttore sportivo Faggiano, che peraltro deve ancora discutere con i nerazzurri sulla questione Pinamonti. La Lazio ha ceduto Badelj ai rossoblu “definitivamente e gratuitamente” si legge. Ufficiale anche l’ingaggio di Asoro.

GAZZETTA DELLO SPORT – Ranocchia non è convinto di tornare, Pinamonti è invece destinato a farlo e il suo cartellino costerà 19 milioni di euro per uno stipendio di 3 milioni netti. Al Genoa andrà Males, che ieri ha svolto le visite mediche a casa Inter. Il 19enne svizzero viene poi inserito fra le papabili sorprese della stagione ormai alle porte. Oggi Pjaca (come promesso dallo stesso giocatore) darà una risposta a Preziosi, che resta ottimista e prova a prendere subito anche Karsdorp. La pratica Juan Jesus è stata ricacciata indietro da un piccolo intoppo: il nodo della questione è con il giocatore. I buoni rapporti tra Faggiano e il Napoli possono invece facilitare l’arrivo di Luperto. Si continua a lavorare per Sanabria, mentre sembra vicino ad arenarsi lo scambio Favilli-Stepinski. Lecce su Asencio, Jaroszynski al Pescara, il Pordenone potrebbe non chiudere per Calò.

REPUBBLICA GENOVA – “Crotone alle porte, il Genoa ancora non esiste” è il titolo nella sezione sportiva del quotidiano, concentrato già sulla prima di campionato. Assenti dall’ultimo allenamento Parigini e Cassata, in dubbio anche Criscito e Sturaro. Manca un ultimo vero colpo in attacco, ma sta nascendo una squadra nuova e diversa tanto negli uomini quanto nell’interpretazione: domenica, all’esordio, Maran potrà contare su ben 7 nuovi giocatori.

IL SECOLO XIX – C’è l’ok definitivo per l’arrivo di Karsdorp dalla Roma: prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni e obbligo in caso di raggiungimento di un determinato numero di presenze in maglia rossoblu. Potrebbe vestirla anche Juan Jesus, che è ai saluti ma chiede una buonuscita. Calda anche la pista che porta a Bonifazi. Raggiunta un’intesa di massima per il ritorno di Pinamonti all’Inter, ora si ragiona sull’arrivo a Genova dei giovani Males e Gravillon. Pressing forte per Pjaca, che il Genoa vorrebbe rilanciare in prestito dalla Juventus contando anche sulla presenza del connazionale Badelj. Si lavora per Sanabria, scambio con il Verona ancora in stand-by. Si fanno poi i nomi di Inglese, Cutrone e Caicedo. Lecce su Asencio, Jaroszynski vicino al Pescara, c’è il Pordenone per Calò. Badelj è già stato provato al centro del campo e la sua convivenza con Schöne è uno degli argomenti che saranno trattati nei prossimi giorni.

TUTTOSPORT – Juan Jesus ha un’intesa di massima ma a frenare la buona riuscita dell’affare sono le commissioni richieste dall’agente del giocatore. Karsdorp a breve si accaserà sotto la Lanterna, a fronte di un prestito oneroso da 1 milione di euro e 7 per il riscatto. Rolando Bianchi non ha dubbi: “Come squadra rivelazione del campionato io dico il Genoa. Per me il direttore sportivo Faggiano ha un bel progetto” sono le parole dell’ex attaccante, oggi commentatore. L’Inter ha riscattato Pinamonti per 21 milioni, mentre Males verrà girato in prestito al Grifone; viene poi sottolineato come i nerazzurri abbiano trovato nel nuovo direttore sportivo “un prezioso alleato” sul mercato. Nelle pagine dedicate al Genoa, si sostiene invece come una “recompra” non sia ancora avvenuta. Ad ogni modo rebus rossoblu è proprio in attacco: Favilli resta dopo la doppietta contro il Carpi? La squadra mercato non ha ancora abbandonato la pista che porta a Sanabria.  Per la porta occhi su Gabriel. Contro il Crotone non ci saranno né Cassata né Masiello, entrambi squalificati, oltre agli acciaccati Criscito, Parigini e Sturaro. Nella squadra di Stroppa si ferma Benali.

LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI