A pochi giorni dai primi test al Baluardo e dalla ripresa degli allenamenti, è tempo di saluti per diversi giovani cresciuti nel settore giovanile del Genoa, ormai pronti a spiccare il volo nel calcio dei grandi. Fra questi Leonardo Raggio, difensore centrale classe 2001 passato in prestito secco al Lecco, squadra in cui sarà allenato da Gaetano D’Agostino e con la quale ha già svolto il primo allenamento nella giornata di ieri. Altre operazioni, volte a permettere ai giovani (soprattutto ai fuori quota) di mettersi in mostra nel calcio professionistico, sono ancora in ballo o in via di definizione. Anche Matteo Piccardo, motorino della fascia che ha più volte indossato la fascia da capitano nelle leve giovanili, ha ricevuto un grosso in bocca al lupo, anche via social, da diversi compagni in vista di una nuova avventura lontano da Genova. Giacomo Gasco è invece andato in prestito all’Aglianese.

La ripresa della Primavera di mister Chiappino ed il suo staff è fissata per la prossima settimana, non appena sarà terminato anche il secondo giro di tamponi e test obbligatori per ricevere il via libera (clicca qui). Chi si sta già allenando con la prima squadra, sotto gli occhi attenti del nuovo allenatore Rolando Maran, è il quartetto formato da Giuseppe Agostino, Flavio Bianchi, Nicolò Rovella e Steeve-Mike Eboa Ebongue, questo senza dimenticarsi dei tanti giovani rientrati dai prestiti in Serie B o Lega Pro. Tutti elementi che, vista la possibilità di fare affidamento su 5 calciatori fuori quota, potrebbero essere presi in seriamente considerazione per affrontare la stagione 2020/2021. Lo scorso anno era toccato a Vodisek.

(Foto TanoPress)

Luca Moro, terminata la stagione in prestito in Liguria, è tornato invece al Padova, società per cui l’ex mister della Primavera genoana Sabatini oggi svolge il ruolo di responsabile del settore giovanile. Sarà valutato da Andrea Mandorlini ma ha diversi estimatori anche in Serie B: fra questi anche la SPAL. A proposito di vecchie conoscenze: Danilo Ventola giocherà nell’Imolese, Pina Nunes riparte dallo Zurigo, Alessandro Russo dalla Serie B con la maglia della Virtus Entella (clicca qui), che nella giornata di ieri avrebbe dovuto sfidare in amichevole (poi rinviata per maltempo) il Südtirol dello svedese Nermin Karic. Giacomo Drago, che nella passata stagione ha difeso i pali rossoblu, non cambia colori ma cambia squadra: per lui c’è la Sassari Torres.


Genoa Primavera, cominciati test e tamponi al Baluardo