Goran Pandev centra la sua nona rete stagionale in rossoblu ed eguaglia il Goran Pandev di undici anni fa, il quale ne segnò lo stesso numero giocando 2379′ a confronto dei 1296′ di quest’anno. Un dato numerico che la dice lunga sull’incisività del macedone, in gol ogni 144 minuti.

Sono reti pesanti quelle che Pandev ha messo a segno fin qui nella stagione in corso. Diventate complessivamente 21 da quando veste rossoblu, hanno contribuito ai successi contro Brescia, Sassuolo, Cagliari, Milan e Spal e propiziato i due pareggi di Lecce e Udine. Ininfluenti sarebbero risultate quelle contro Udinese (all’andata al Ferraris) e Roma (sconfitta casalinga per 3-1).

L’ultima volta che Pandev aveva segnato almeno 9 reti in Serie A? Bisogna andare indietro alla stagione 2008/2009 quando vestiva la maglia della Lazio. Il suo bottino personale si fermò quell’anno proprio a nove marcature. Ma c’è stata un’annata in cui Pandev aveva segnato anche di più, sempre in maglia biancoceleste. Era il campionato 2007/2008 e le reti messe a segno dal macedone furono complessivamente 14.

Nelle statistiche all-time della Serie A, con la rete messa a segno ieri contro la Spal, Pandev raggiunge a quota 94 Guglielmo “Memo” Trevisan, ex rossoblu nelle stagioni 1941/42, 1942/43 e 1945/46, fermo al 90° posto nella classifica dei migliori marcatori di sempre nel massimo campionato italiano.

Raggiungere quota 100 in Serie A? Ci conto e ci spero, ma l’importante è restare in Serie A con il Genoa perché tifosi, società, mister e ragazzi se lo meritano. Il Genoa è una piazza importante e ce la metteremo tutta per uscirne fuori”.


Genoa, Pandev: “Pensiamo già alla prossima. I tifosi meritano la salvezza” – AUDIO