Il calcio giocato si riprende le prime pagine dei quotidiani sportivi, che da qualche giorno sono tornati a parlare di Coppa Italia. Oggi si parla soprattutto della finali tra Juventus e Napoli, che ripropone la sfida tra Sarri e il Napoli. Il Corriere dello Sport ha intervistato Aurelio De Laurentis, che accusa di “tradimento” il suo ex allenatore e promette a Gattuso un probabile rinnovo del contratto. Spazio anche per Antonio Conte, che mostrerebbe malumori riguardo alla formazione a disposizione: avrebbe bisogno di giocatori d’esperienza per lottare per obiettivi come lo scudetto.

C’è spazio anche per il tema dei tifosi e del loro possibile ritorno dentro gli stadi. Federazione e società stanno pensando di fare rientrare poco a poco le persone dentro gli stadi, magari a partire dalle zone hospitality e dalle tribune vip. Secondo quanto si legge questa mattina sul Corriere dello Sport, però, ci sarebbe qualche dubbio da parte del Ministro Spadafora sul fare tornare agli stadi le frange più calde del tifo. E lo stesso ministro continua a spingere per la trasmissione in chiaro di alcune partite di campionato: il “compromesso” potrebbe essere trasmettere gli highlights delle partite giù due ore dopo il triplice fischio. Ora il tempo stringe: sabato ci saranno i primi recuperi della 25° giornata.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport rilancia alcune delle dichiarazioni rilasciate ieri da Valon Behrami al sito ufficiale del Genoa, sottolineando soprattutto la sua volontà di essere decisivo per la salvezza del Grifone. Per leggerle in forma integrale attraverso il nostro sito, clicca QUI.

GAZZETTA DELLO SPORT – All’interno del quotidiano in rosa ritorna di moda la vicenda di Antonio Sanabria, ma in chiave Roma. L’attaccante del Genoa, in prestito con diritto di riscatto dal Betis Siviglia, faceva parte della trattativa che porta Pau Lopez in estate al club capitolino. Se verrà riscattato, la Roma potrà sedersi a tavolino per una sua eventuale cessione.

REPUBBLICA – Anche l’edizione odierna di Repubblica si sofferma sull’intervista di Valon Behrami definendo la sua una vita da giramondo” e sottolineando l’aspetto della discussione dalla quale è nato il suo rapporto molto stretto con mister Nicola. “Abbiamo iniziato a legare dopo una discussione – ha confidato a Genoa Channel – ed entrambi abbiamo capito di avere a che fare con persone oneste“. Per leggere le sue dichiarazioni in forma integrale attraverso il nostro sito, clicca QUI.

SECOLO XIX – Il Decimonono torna sul tramonto del fattore campo nel calcio europeo  prendendo ad esempio la Bundesliga, come già avevamo scritto ieri mattina, ma aggiungendo i risultati delle ultime due gare di Bundesliga giocate domenica pomeriggio. Il bilancio è quello ormai noto: una partita su due si vince anche fuori casa, come accaduto ieri per l’Augsburg in casa del Mainz ad ennesima riprova di questo trend. Nicola e Ranieri sapranno essere corsari? È questa la chiave che aggancia il dato tedesco con quello genovese. Il Genoa ha fatto 12 punti in trasferta su quattordici turni, di cui otto sotto la guida Nicola. La Sampdoria, dal canto suo, ha fatto punti lontano da casa solamente con Ranieri in panchina. C’è spazio anche per le parole di Behrami al sito ufficiale del Genoa. “Più tempo insieme per costruirci una corazza forte” è il virgolettato scelto dal Secolo XIX per presentare questa mattina l’intervista ai canali ufficiali rossoblu del centrocampista svizzero.

TUTTOSPORT – Chiude oggi la rassegna Tuttosport, che si accoda agli altri giornali nel riportare le dichiarazioni di Behrami rilanciano il suo personale urlo: “non ero finito!“. “Al Genoa l’ho dimostrato. Con Nicola ho un rapporto speciale che si è formato dopo una discussione in cui ci siamo detti tutto“. Si parla anche di Gabriel Charpentier, 21enne attaccante francese di proprietà dell’Avellino. Aveva segnato 6 reti in quindici presenze prima di riportare un grave infortunio. Ma il Genoa, che si legge sul quotidiano essere stato “rassicurato sul suo recupero“, si è fatto avanti per arrivare al calciatore, nonostante una nutrita concorrenza.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Behrami: “Il mio rapporto speciale con Nicola nato da una discussione”