La rassegna stampa odierna torna sul tema del Coronavirus non lasciando per strada le dichiarazioni di ieri del Professor Zangrillo, primario di rianimazione al San Raffaele di Milano, che ha dichiarato come il virus non ci sia più e come qualcuno stia terrorizzando il Pese, scatenando una serie di opinioni contrastanti anche tra i suoi stessi colleghi. I quotidiani sportivi, poi, trattano oggi di calciomercato, della questione tifosi (la Lega starebbe facendo una riflessione in merito dopo le parole del presidente bianconero Agnelli) e anche dell’algoritmo annunciato due giorni fa dal prescindere FIGC Gravina come soluzione estrema in caso di stop. 

A spiegare bene come funzionerebbe è il Corriere dello Sport: si tratterebbe di una media punti ponderata fra quelli conquistati in casa e quelli in trasferta. Una media all’inglese per tutelare sia chi abbia giocato meno partite sia chi ne abbia giocate di più in trasferta. Resta comunque un’opzione tenuta nel cassetto come ulteriore Piano B. Lo stesso giornale traccia, sulla base della media spettatori stagionale, una stima delle perdite ai botteghini per le venti società di Serie A. Si parla di una perdita complessiva di 90 milioni,  col Genoa che da decima squadra per media spettatori (22.359 a partita) perderebbe più di 1,2 milioni di euro.

Anche secondo la Gazzetta dello Sport oggi è la giornata nella quale saranno diramati i calendari con tanto di orari (diluiti su tre fasce con calcio d’inizio mai prima delle 17,15) e anticipi e posticipi sino alla 35ª giornata. Per le ultime tre giornate ci sarà tempo, in quanto andrà assicurata la contemporaneità. Il sindacato dei calciatori resta sulla propria posizione, quella di non voler giocare al pomeriggio e quindi neppure alle 17.15: “Non è un capriccio, ma diciamo no alle partite al pomeriggio per salute e per spettacolo” ha dichiarato ieri Tommasi, presidente AIC.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Come già accennato nell’introduzione, l’edizione odierna spiega come il Genoa sia destinato a perdere più di 1,2 milioni di euro ai botteghini nelle 7 gare interne che avrebbe dovuto disputare, che si giocheranno a porte chiuse. La proiezione è fatta sulla media spettatori a partita (22.359) e sulla media degli incassi a gara, che si aggira intorno ai 175mila euro.

REPUBBLICA GENOVA – L’edizione genovese parla questa mattina delle moltissime scelte che Nicola potrà fare alla luce di una rosa lunga e piena di giocatori in cerca di riscatto e gol, come Destro e Iago Falque. “Dalla difesa alle punte vincerà il turnover” è il titolo scelto dal quotidiano, che parla apertamente di rosa extra-large in casa rossoblu.

SECOLO XIX – Simile l’argomento trattato questa mattina dal Decimonono, che si focalizza tuttavia su Destro e Iago Falque, a secco di gol da ormai un anno e chiamato a riscattarsi in questo finale atipico di stagione. Nicola è pronto a coinvolgerli maggiormente affinché diventino una risorsa per il finale di campionato, avendo complessivamente 115 reti all’attivo in Serie A. Si proseguirà su questa linea da oggi, in particolare da stamattina quando è fissata la ripresa degli allenamenti. 


LE PRIME PAGINE