DI LINO MARMORATO, ALESSIO SEMINO, LORENZO SEMINO

Non ha vinto il Virus. L’informazione sportiva ha vissuto un momento difficile durante la pandemia, trascinata anche dalla rapidità con cui gli utenti, i potenziali lettori, erano ancor di più a trattare tutto chiusi tra le mura domestiche con gli strumenti di fruizione, i social network.

Buoncalcioatutti non si è scordato del calcio, ma ricordandosi di essere una testata giornalistica ha cercato di informare su tutto quello che accadeva intorno al Coronavirus con un lavoro della redazione che ha cercato di non essere superficiale e unicamente “ad effetto”. I numeri ci hanno dato ragione, a dimostrazione che l’informazione deve essere a 360 gradi: nel periodo di assenza quasi totale dell’argomento calcio, da marzo a maggio, sono stati oltre 70mila gli utenti unici che hanno seguito i nostri aggiornamenti, 14mila gli utenti in più ad aver conosciuto per la prima volta Buoncalcioatutti, il 26% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019.

Abbiamo cercato di proporre rubriche senza conquistare con un grande titolo, ma cercando di dare notizie, anche se non sensazionali, che potessero interessare la collettività. Lo abbiamo fatto comprendendo che la pandemia doveva fare abbracciare una fetta importante di persone.

Abbiamo ricevuto consensi da esperti, praticanti professionisti o dilettanti, tifosi e critici, strutture sportive, “bar” dello sport non solo in tutta l’Italia, in Europa, nel mondo, amanti  del gioco più bello del mondo, il calcio, spaventato dal virus.

Abbiamo lavorato anche sui social network, dove ormai raggiungiamo complessivamente tutti i giorni 25mila persone, cercando di non spargere e ricevere odio, rancore, cattiveria come spesso succede dando spazio ad insulti, spesso anonimi. Abbiamo cercato di portare nella disgrazia silente qualcosa di positivo.

Abbiamo dato valore alle nostre idee, un premio per chi lo ha prodotto cercando di creare un rapporto di fiducia continuativo e sincero che cercheremo di far crescere in tutte le direzioni attraverso mille e più opportunità. Con un solo obiettivo: dare la notizia in tempo,  anche non simultaneo, dopo averla controllata e verificata.

Grazie a chi ci ha seguito e grazie a tutti i nostri sponsor che ci stanno vicino anche loro premiati dai numeri di chi ha seguito Buoncalcioatutti. Il nostro giornale ha già raggiunto nell’anno in corso oltre 150mila utenti per un totale di quasi un milione di letture, avendo fatto registrare nel primo quadrimestre del 2020 un incremento costante di utenti in tutti i mesi rispetto all’anno precedente:

  • Gennaio: +32%
  • Febbraio:+83%
  • Marzo: +26%
  • Aprile: +67%