Il Ministro dello sport Vincenzo Spadafora, nel giorno in cui è stato diffuso dal Ministero il documento che traccia le linee guida per la ripresa degli allenamenti degli sport individuali con l’aggiunta delle sedute in solitaria anche per gli sport di squadra, è intervenuto nel corso della trasmissione Frontiere, in onda su Rai 1.

“Abbiamo confermato la road map che avevamo preso. Su mia richiesta, il comitato tecnico-scientifico ha dato possibilità di applicare il protocollo anche ai singoli atleti, che devono allenarsi non in squadra – afferma il Ministro –  Il 4 maggio sono ripresi gli allenamenti degli sport individuali mentre dal 18 maggio, dopoché sarà approvato il protocollo della FIGC da parte del comitato, sarà possibile riprendere gli allenamenti di tutta la squadra. Sono convinto che entro questa settimana avremo un responso sul protocollo, che era un lavoro sul quale i membri del comitato tecnico-scientifico avevano dei dubbi. Entro questa settimana anche la realtà del calcio troverà una soluzione. Mi auguro che il campionato possa riprendere, se non fosse così sarebbe surreale per un Ministro dello sport – prosegue Spadafora – I toni di questi giorni sono determinati da una pressione eccessiva fatta da parte di chi voleva una data certa: tutto dipenderà da queste settimane, dall’impatto che l’apertura avrà sul Paese”.

La Lega si aspetta che sia io a decidere? Lo posso anche capire. Se le condizioni non lo permetteranno, sarà il Governo a fermare il calcio facendo norme che possano limitare i danni. Per palestre, circoli di tennis siamo a buon punto: entro la fine della settimana consegneremo al comitato tecnico scientifico le linee guida per queste comunità. Dal 18 maggio alla fine del mese spero ci sia la data precisa per riprendere anche questo tipo di attività”.


Spadafora: “Linee guida lavoro approfondito. Ora protocollo per allenamenti sport di squadra”