In primo piano nella rassegna stampa di questa mattina vi è sicuramente l’intervista esclusiva del Corriere della Sera da parte del Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora (clicca QUI per leggerne un estratto). Non mancano neppure i titoli peri ritorno di Cristiano Ronaldo in Italia, pronto a sottoporsi a 14 giorni di quarantena prima di poter tornare ad allenarsi con la Juventus, e quelli per il ricordo del Grande Torino, con la celebrazione presso la Basilica di Superga.

Il Corriere dello Sport approfondisce la tematica della ripartenza del calcio parla di “rincorsa” e di squadre già in campo per allenarsi, accendendo la fiammella della speranza per una ripresa della Serie A. Lo fa scrivendo una lettera aperta al Presidente del Consiglio e chiedendo un DPCM apposito solamente per il mondo del calcio, magari contenente uno scudo penale a favore delle società in caso di nuovi positivi e autorizzazioni a spostarsi per il Paese quando e se riprenderà il campionato. “Caro Premier, non si lasci condizionare da nessuno, tantomeno dalle recenti positività delle tedesche: la convivenza col virus è la chiave, il rispetto di un protocollo serio lo strumento indispensabile e il 14 giugno è ancora lontano. L’ipotetica irregolarità del campionato, poi, andrebbe di pari passo con quella della nostra vita attuale“. Alla finestra rimangono sia Lega Serie A sia FIGC: il Governo potrebbe non decretare la fine della stagione, e a maggior ragione serve fare sentire che si è un blocco unico nel voler portare a termine il campionato.

In tal senso, la Gazzetta dello Sport parla apertamente di un fronte dei possibilisti che si sta allargando nuovamente, soprattutto all’interno della politica dove ieri si sono espressi a favore di una ripresa (non senza attaccare il Ministro Spadafora) i “due Matteo”, Renzi (che fa parte della maggioranza come Italia Viva) e Salvini. Il problema, come ieri spiegato dallo stesso presidente dell’AIC Damiano Tommasi (clicca QUI per leggere l’intervista), resta il come procedere in caso di nuovi contagiati.

Serie A, Spadafora: “Deciderà il Governo sulla base di elementi scientifici. Si lavori per una riforma”


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa tratta di Genoa nel parlare dell’ultima statistica del CIES Football Observatory secondo la quale in Serie A il Genoa è al primo posto per minuti giocati e utilizzo di giocatori Under 21. Un calcolo basato su dati e presenze sino allo scorso primo gennaio 2020.

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica parte con l’immagine del cono gelato, ma vuoto. Un’immagine per descrivere che cosa rappresenti oggi la ripresa degli allenamenti individuali e facoltativi per le squadre della Serie A. Genoa e Virtus Entella per adesso se ne tirano fuori e attenderanno l’approvazione del protocollo da parte del Governo. Ripartirà la Sampdoria, ma ciò che si vedrà domani al Mugnaini viene definito “surreale“.

SECOLO XIX – Il Decimonono si riaggancia anche a questo tema, ma sottolinea anche gli aspetti legati alla prima squadra. Il Genoa, infatti, è tra le formazioni di Serie A che attenderà l’approvazione del protocollo sanitario inviato dalla FIGC al Governo (potrebbe arrivare venerdì una risposta, ndr) e nel frattempo attende di accogliere in Liguria tutti i giocatori volati all’estero. Lerager e la moglie Michelle hanno intrapreso un lungo viaggio in automobile da Copenaghen a Genova, mentre Ichazo ha il percorso più complicato per tornare a Genova dall’Uruguay avendo diversi scali aerei da affrontare. Soumaoro in arrivo da Parigi. Già tornati a Genova Schöne, Ankersen ed Eriksson.


LE PRIME PAGINE