In questo periodo di emergenza nazionale a causa della pandemia Coronavirus, sono diversi gli aiuti economici arrivati dal mondo del calcio italiano a favore di enti e professionisti impegnati in prima linea per combattere il contagio da Covid-19. Non solo giocatori, come i già citati IbrahimovicLukaku, hanno attivato campagne di crowdfunding e devoluto somme di denaro; quasi tutte le società di Serie A hanno avviato iniziative a sostegno del settore sanità e dei servizi ospedalieri. Di seguito un elenco con le principali campagne benefiche:

  • ATALANTA – La società del presidente Antonio Percassi, tramite un comunicato stampa diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso nota la decisione di sostenere assieme a RadiciGroup l’ospedale da campo che l’Associazione Nazionale degli Alpini sta allestendo negli spazi della Fiera di Bergamo. Le due realtà bergamasche “contribuiranno all’acquisto di tutti gli impianti necessari alla somministrazione di ossigeno per 200 posti letto destinati a pazienti ricoverati per Covid-19”, si legge.
  • FIORENTINA – Il club viola ha deciso di lanciare la raccolta fondiForza e cuore con l’obiettivo minimo di raggiungere la cifra di 500mila euro. In pochi giorni la cifra è stata superata, anche grazie al presidente Commisso che ha devoluto 250mila euro.  Il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto principalmente alla Fondazione Careggi e alla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus.
  • GENOA – Davide Nicola e il Genoa appoggiano Genova e l’Ospedale San Martino partecipando alla raccolta fondi (clicca QUI per effettuare una donazione) per sconfiggere l’emergenza sanitaria che sta attanagliando l’Italia da giorni.

  • INTER – Ieri si è conclusa la campagna globale di crowdfunding dell’Inter #TogetherAsATeam, che ha raccolto 658mila euro. Il ricavato della raccolta fondi, come riporta il sito ufficiale nerazzurro, “sarà devoluto al Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’ospedale Luigi Sacco di Milano, centro di riferimento per le patologie infettive e le emergenze epidemiologiche”.
  • JUVENTUS – Un milione di euro. È questo l’obiettivo posto dalla Juventus nel lancio della raccolta fondi in sostegno del sistema sanitario piemontese. Le donazioni raccolte andranno a favore dell’iniziativa “Regione Piemonte-Sostegno emergenza Coronavirus” promossa dalla regione Piemonte.
  • MILAN – Anche il Milan e la sua Fondazione hanno attivato una campagna di raccolta fondi (clicca QUI) per far fronte comune contro la pandemia. La società rossonera, nel mettere in piedi la campagna, ha donato 250mila euro all’Azienda Regionale Emergenza Urgenza, l’agenzia impegnata nell’affrontare le emergenze sanitarie nella regione Lombardia.
  • ROMA – Negli scorsi giorni la Roma, assieme alla sua fondazione Roma Cares, ha avviato una raccolta fondi in favore dell’ospedale Lazzaro Spallanzani (clicca QUI), uno degli istituti nazionali più importanti per le malattie infettive. Tra le persone che hanno donato, anche i giocatori e lo staff della Roma che hanno devoluto una giornata del loro stipendio.
  • SAMPDORIA – Entrambe le genovesi ha aderito alla raccolta fondi in favore dell’Ospedale Policlinico San Martino. Come si legge sul sito ufficiale blucerchiato, “il presidente Massimo Ferrero e la società faranno una donazione e anche i singoli tesserati parteciperanno alla raccolta. In questo momento di grande difficoltà, vogliamo essere al fianco di chi sta aiutando i cittadini giorno e notte, mettendosi a disposizione con professionalità ma soprattutto con amore e con la forza di chi non si arrende”.
  • SASSUOLO – La società ha effettuato una donazione di 100mila euro a favore dell’Ospedale della città per l’acquisto di attrezzature per la terapia intensiva e materiale che garantisca la protezione personale di medici, infermieri e operatori sanitari.
  • SPAL – Il primo a muoversi è stato l’attaccante Andrea Petagna, che ha versato 350mila euro in una donazione dal nome #NonLasciamoIndietroNessuno: “Ho avuto la fortuna di trasformare la mia passione nel mio lavoro e di guadagnare tanti soldi. Oggi più che mai sento la necessità di aiutare chi ne ha bisogno. Per questo ho creato un movimento, il nostro movimento, perché in Italia non ci possono essere pazienti di Serie A e pazienti di Serie B. Chiunque è a rischio, di qualsiasi età, merita di essere salvato. Il primo ospedale che aiuteremo sarà il Niguarda di Milano che ha bisogno di cinque postazioni di rianimazione”.
  • TORINO – I granata hanno rilanciato l’iniziativa di Tuttosport, “Un gol al Coronavirus”, per acquistare i caschi respiratori e tutte le attrezzature necessarie in un reparto presso l’Ospedale Amedeo di Savoia.

Serie A, la situazione delle 20 squadre: contagi, quarantena e ripresa allenamenti