aggiornato a lunedì 18 maggio (ore 15:00)

La situazione del calcio in Serie A dopo la sospensione del campionato si aggiorna di ora in ora. Oggi, lunedì 25 maggio 2020, sono ripresi gli allenamenti di squadra e giovedì si dovrebbe conoscere la data ufficiale di inizio stagione. Tutte le venti squadre di Serie A hanno ripreso le sedute, alcune già lo avevano fatto dalla scorsa settimana.

  • ATALANTA: la Dea, che nelle ultime due settimane aveva già svolto allenamenti di squadra, chiudendo sabato scorso con una partitella in famiglia, si è ritrovata oggi per iniziare una nuova settimana di lavori. Anche Sportiello, per due volte positivo al Covid-19, regolarmente in gruppo nelle partitelle.
  • BOLOGNA: i rossoblu di Sinisa Mihajlovic hanno ripreso oggi con gli allenamenti di squadra, ai quali si aggregheranno anche Danilo e Baldursson, che hanno terminato il loro periodo di quarantena (obbligatorio in quanto rientrati dall’estero, non per motivi di salute o positività al Covid-19).
  • BRESCIA: la provincia di Brescia resta una delle più colpite, il club del patron Cellino è stato il primo ad annunciare via social la sospensione degli allenamenti ormai due mesi fa. La ripresa c’è stata, ma si lavora ancora a gruppi di 3/4 giocatori al centro sportivo di Torbole. Molte le situazioni da districare in casa bresciana, dove ancora Cellino parlava ieri di squadra “a pezzi” e dove oggi si sono fatti sentire via radio i malumori di Gastaldello, apertamente contro una ripartenza.
  • CAGLIARI: in Sardegna, dove minore è stato l’impatto del contagio da coronavirus e negli ultimi giorni non si sono registrati nuovi casi, la squadra di Zenga ha ripreso stamane ad allenarsi. A gruppi, con tanto di partitelle che avevano già chiuso la scorsa settimana di allenamenti.
  • FIORENTINA: tra le squadre che hanno annunciato per prime lo stop c’è stata quella di mister Iachini e del patron Commisso, che oltre a chiudere il centro sportivo ha rimandato la ripresa a data da destinarsi. Data che diventerà ancor più difficile da ipotizzare dopo la notizia della positività al coronavirus di Dusan Vlahovic, comunicata dal sito ufficiale viola. Squadra che sarà destinata alla quarantena considerati anche i nuovi contagi di Pezzella e Cutrone.
  • GENOA: mentre mister Nicola assicura che ci si può allenare anche al grido di #iorestoacasa (clicca QUI per vedere il video) e risponde alle domande dei tifosi via Instagram (clicca QUI per guardar il video), il Grifone lavora in smart working. Nel rispetto delle direttive della Lega Serie A e dei medici sociali delle squadre, la società rossoblu ha comunicato che la ripresa dei lavori è rinviata a data da destinarsi.
  • INTER: la formazione nerazzurra, tra quelle che avrebbero dovuto allenarsi in vista degli impegni delle coppe europee, è uscita oggi dalla quarantena. La ripresa degli allenamenti è rimandata a data da destinarsi.
  • JUVENTUS: da mercoledì 11 marzo sono 121 gli elementi in quarantena tra “calciatori, membri dello staff, dirigenti, accompagnatori e dipendenti di Juventus, stanno osservando un periodo di isolamento domiciliare volontario“. Ogni ripresa è rinviata a data da destinarsi. Qualche giorno fa la notizia della terza positività al coronavirus nello spogliatoio bianconero: Dybala si è aggiunto a Rugani e Matuidi.
  • LAZIO: I biancocelesti non sono tornati a lavorare all’interno del Centro Sportivo di Formello nella giornata di lunedì 16 marzo e non lo faranno neppure questa settimana. Data di una potenziale ripresa comunicata in via ufficiale: si va a data da destinarsi.
  • LECCE: dopo l’ultimo allenamento svoltosi lo scorso 12 marzo, la squadra di mister Liverani, che si è detta “toccata” dalla vicenda Rugani, ha rinviato la ripresa dei lavori sul campo a data da destinarsi.
  • MILAN: rossoneri seconda squadra in ordine di tempo ad aver congedato i propri giocatori rispedendoli a casa per cautelarsi dall’emergenza coronavirus. La squadra di Pioli, salvo contrordini, riprenderà a Milanello sabato 28 marzo. Intanto è arrivata la notizia del contagio di Paolo Maldini e del figlio Daniel.
  • NAPOLI: ufficiale il rinvio di Barcellona-Napoli (tanto più che la Catalogna ha chiuso i proprio confini per l’emergenza coronavirus), il Napoli era in procinto di riprendere (non senza polemiche) mercoledì 25 marzo. Non succederà, come da nota ufficiale del club partenopeo: ripresa rinviata a data da destinarsi.
  • PARMA: ripresa dei lavori rinviata a data da destinarsi anche mister D’Aversa, staff e i giocatori del Parma.
  • ROMA: una volta raggiunta dall’ufficialità del rinvio della sfida di Europa League contro il Siviglia, la formazione giallorossa ha deciso di chiudere i battenti di Trigoria. Ripresa a data da destinarsi.
  • SAMPDORIA: gli allenamenti Sampdoria sono sospesi “fino a nuovo programma” dalla notizia della positività al Covid-19 di Manolo Gabbiadini. Oggi si sono aggiunti altri due giocatori, il cui annuncio di positività è arrivato via Instagram: Bereszynski e Depaoli. Altri quattro giocatori blucerchiati erano risultano positivi ieri: Ekdal, Colley, La Gumina e Thorsby. Ripresa a data da destinarsi.
  • SASSUOLO: ogni attività sportiva e non sportiva che ruota intorno al Mapei Center è sospesa sino a data da destinarsi.
  • SPAL: Luigi Di Biagio non tornerà ad allenare la propria squadra nella giornata di domani, come da prima comunicazione. Stamane comunicato che la ripresa è a data da destinarsi.
  • TORINO: l’unica squadra ad aver annunciato oggi lo stop dell’attività agonistica è stata quella granata, che ha sospeso la preparazione fino a data da destinarsi, indi per cui “il lavoro atletico previsto questa mattina“.
  • UDINESE: il club friulano, in autoisolamento dopo la positività di Vlahovic, ha comunicato che ogni attività resta sospesa fino a data da destinarsi.
  • HELLAS VERONA: gli scaligeri, a maggior ragione dopo la positività al coronavirus di questa sera di Mattia Zaccagni, proseguiranno nell’autoisolamento domiciliare per squadra, staff e dirigenti, sino al prossimo 25 marzo. La ripresa è quindi differita a data da destinarsi.

GIOCATORI POSITIVI AL CORONAVIRUS SERIE A (15): Rugani (11 marzo); Gabbiadini (12 marzo); Colley, Ekdal, La Gumina, Thorsby, Vlahovic (13 marzo); Cutrone, Pezzella, Depaoli, Bereszynski (14 marzo); Matuidi, Zaccagni (17 marzo); Dybala, Daniel Maldini (21 marzo), Sportiello (24 marzo).

DIRIGENTI POSITIVI AL CORONAVIRUS SERIE A (1): Paolo Maldini (21 marzo).

SQUADRE IN QUARANTENA SERIE A (6): Juventus, Inter, Verona, Fiorentina, Udinese, Atalanta;

NAZIONI CHE HANNO SOSPESO CAMPIONATI: Italia, Spagna, Macedonia, Francia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Norvegia, Svizzera, Danimarca, Germania, Inghilterra, Kosovo, Russia.

NAZIONI IN CUI SI GIOCA: Cipro, Islanda, Svezia, Serbia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Azerbaigian, Bielorussia, Finlandia, Gibilterra, Kazakistan, Montenegro, Far Oer.


UFFICIALE – In Spagna sospese Liga e Segunda Division: il comunicato