Dopo le due gare consecutive, perse entrambe al Comunale di Chiavari contro Benevento e Crotone, la Virtus Entella era attesa ieri sera in Sicilia dal Trapani, partita valevole la 27ª giornata del campionato di Serie B. 24 ore dopo anche lo Spezia di Italiano è sceso in campo: lo ha fatto in riva al golfo dei poeti, contro i delfini del Pescara.

DEBACLE BIANCOCELESTE – La formazione di Roberto Boscaglia parte in quarta trovando il gol del vantaggio al 23′ con un’autorete di Coulibaly, sfortunato ad insaccare nella propria porta un pallone controllato precedentemente da Mancosu. Il primo tempo del Provinciale si chiuderà sul punteggio di 0-1, con una Virtus più volte pericolosa sull’asse De Luca-Mancosu. Nella ripresa escono dalla tana i padroni di casa, che nel giro di 10′ ribaltano la partita prima con un colpo di testa di Evacuo e poi con un rasoterra destro di Pettinari. Per tentare di recuperare la gara, i Diavoli Neri cominciano a scoprirsi e i siciliani ne approfittano firmando il terzo (Taugourdeau) e il quarto gol (Scaglia) di giornata. Terza sconfitta consecutiva per i ragazzi di Boscaglia, ora a metà classifica. Sabato a Chiavari arriva l’Ascoli, in campo nel tardo pomeriggio contro il Chievo Verona (1-1).

Al termine della partita l’allenatore della Virtus Entella, Roberto Boscaglia, ha commentato così, ai microfoni del club, la sconfitta contro il Trapani: “Abbiamo fatto un buon primo tempo, sapevamo sarebbe stata una partita difficile, abbastanza sporca. Non siamo stati bravi a ripartire bene, in due/tre giocate abbiamo sbagliato la prima uscita. Siamo rimasti sulle gambe e non abbiamo avuto più la forza di reagire: il Trapani ha cambiato modulo bene, approfittando del nostro assetto visto che ci mancano giocatori importanti. Negli ultimi minuti abbiamo rischiato mettendoci a tre, consapevoli del fatto che con le tre punte avremmo potuto prendere delle ripartenze importanti, così come è stato”.

RITORNO AI TRE PUNTI – Dopo la battaglia persa a Benevento contro la capolista indisturbata, gli Aquilotti riprendono la scia dei play-off contro il Pescara. La gara del Picco non è quasi mai in salita per i ragazzi di Italiano, passati in vantaggio ad inizio ripresa (49′) con un autogol di Scognamiglio che riesce a deviare un colpo di testa di Galabinov. Le occasioni per i padroni delle mura iniziano a fioccare proprio da quel momento, ma l’unico a concretizzarne una sarà Gyasi (su assist dell’ex giocatore del Genoa). Con 44 punti lo Spezia consolida il quarto posto in classifica, a -2 dal terzo Crotone e distante tre lunghezza dalla seconda Frosinone. Settimana prossima si vola alla volta di Castellammare.