Da Spezia a Spezia, da un girone all’altro, la stagione dell’Under 17 femminile del Genoa sembra aver preso la deriva giusta. Il vento era cambiato già da settimane e la pausa del campionato, durata oltre un mese e mezzo, non ha fermato le calciatrici rossoblu, che da febbraio ad oggi non hanno più perso punti per strada. La squadra allenata da mister Francomacaro, reduce dal successo contro la Virtus Entella, ha trionfato anche questo pomeriggio per 6-1 in casa dello Spezia femminile condotto da mister De Pascalis. Le aquilotte all’andata si erano imposte per 2-1 nel capoluogo ligure e avevano confermato di essere un’avversaria pericolosissima e forte, come testimoniano anche le statistiche.

Proprio per questo motivo, per la caratura delle avversarie, quello odierno è un risultato di grande importanza e peso. Le giocatrici rossoblu, in vista del prossimo turno (16°) in cui riposeranno, hanno infatti messo quattro punti tra loro e Spezia. Tra il secondo posto rossoblu, con 33 punti, e la terza piazza, quella spezzina, con 29. Bene evidenziare come le giocatrici aquilotte abbiano una partita in meno e possano ridurre il gap già la prossima settimana, in concomitanza con lo stop delle grifoncine: il calendario, dal canto suo, le vedrà impegnate nella difficile trasferta in casa della Juventus capolista.

Dopo il 16° turno, in programma tra 28/29 febbraio prossimi, resteranno sole due giornate al termine, col Genoa Under 17 impegnato prima in casa contro la Juventus, poi in trasferta in casa dell’Olimpia Solero Quattordio. Due sfide per ipotecare aritmeticamente la qualificazione alle fasi finali, che ad oggi non è aritmetica. C’è un dato da riscontrare in questa lotta al secondo posto, una posizione che le giocatrici rossoblu hanno ripreso coi denti e che adesso faranno di tutto per blindare. In tal senso, grazie alla tripletta odierna di Giulia Trasatti e alle singole marcature di Oliveri, Spiniello e Piterà, il 6-1 con lo Spezia al “Ferdeghini” ha rivolto a favore delle rossoblu anche la differenza reti negli scontri diretti. Essendo in parità con una vittoria per parte, laddove la classifica finale dovesse restituire Genoa e Spezia a pari punti, conterà proprio la differenza reti, dato in cui le grifoncine guidano con un +4.

Numeri che rispecchiano il grande lavoro di tutto il comparto coordinato dal responsabile Santo Bignone. Comparto che oggi ha centrato un altro obiettivo come la qualificazione alle fasi finali con la rappresentativa femminile Under 15 allenata da Denise Cupini (clicca QUI per approfondire).


Genoa Femminile, Under 15 vince il derby e accede alle fasi finali con un turno d’anticipo