GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione del Corriere offre una breve disamina della partita con annesse pagelle. Il Genoa viene centrifugato dell’Hellas dopo i 120’ di Coppa Italia, che non sono attenuante, ma sicuramente hanno inciso sull’andamento della gara nei novanta minuti. L’Hellas allunga considerevolmente sulla zona retrocessione, Nicola ammette di non poter avere tutto e subito, ma resta fiducioso per la salvezza, aspetta innesti dal calciomercato e continua nel percorso di inserimento di giocatori come Destro o Behrami che non giocano da settembre. Due 7 per Sanabria e Perin, poi una stretta sufficienza per Ankersen, Barreca e Pandev. Per il resto il Genoa fa incetta di insufficienze a Verona.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Juric senza pietà contro il suo Genoa” è invece il titolo scelto dalla Gazzetta dello Sport per sintetizzare quanto accaduto al Bentegodi. Il Genoa voleva essere vento, come da citazione di Nicola alla vigilia, ma è stato un venticello “poco più che fastidioso” nel primo tempo, una “brezza” nel secondo. L’Hellas Verona ne ha approfittato, così come di un ingenuo Romero nell’occasione del rigore, e ha ribaltato lo 0-1 di fine primo tempo. Le pagelle raccontando di un secondo tempo fantasma, tant’è vero che il migliore in campo risulta Cassata (6,5), ma le insufficienze sono diverse: Romero, Criscito, Ankersen, Sturaro, Behrami, Pandev e Favilli.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica torna sulla sconfitta in rimonta del Genoa al Bentegodi e sulle parole di mister Nicola che incalza sul mercato e ritorna sul concetto di sfida fantastica, consapevolezza di potercela fare a raggiungere la salvezza e presa di coscienza che si deve restare quanto più possibile attaccati al risultato positivo, specialmente quando si è in vantaggio.

SECOLO XIX – “Il Verona degli ex batte 2-1 il Genoa: servono rinforzi”. Titola così il Decimonono questa mattina in edicola. Gli approfondimenti sono poi all’interno del quotidiano genovese, che parla di “lezione amara” dopo la rimonta dell’Hellas. L’analisi della gara si mischia alle parole di mister Nicola, che non mancano di toccare l’argomento del calciomercato. L’allenatore ha detto chiaramente che serve puntellare la squadra. I nomi per rinforzarla sono ancora Ceccherini o Ferrari per la difesa, Bjarnason per il centrocampo, Martinez per l’attacco (ma è stringente risolvere la questione Pinamonti, che il Genoa dovrà riscattare e l’Inter eventualmente contro riscattare per cifre intorno ai 20 milioni di euro).

Castro del Cagliari, 30 anni, è il nome nuovo circolato nelle ultime ore: sondato il terreno per capire i margini della trattativa col Cagliari, dove sta trovando ormai poco spazio. Nelle prossime ore ci sarà comunque un summit tra dirigenza e allenatore per capire cosa occorre fare. Infine troviamo le parole di Perin in zona mista (clicca QUI per leggerle) e le pagelle della partita. Si salvano solamente in cinque dalla non sufficienza: Perin (il migliore con 7), Barreca, Schöne, Cassata e Sanabria. Pesante insufficienza per Romero (4,5).

TUTTOSPORT – L’edizione odierna di Tuttosport celebra il Verona ed evidenzia la mancanza di testa del Genoa, passato in vantaggio e nuovamente rimontato è superato. Juric e la sua formazione sono la rivelazione del campionato, il Genoa deve sperare di giocarsi le proprie carte (anche dal mercato) per rincorrere la salvezza. Le pagelle non sono comunque così deficitarie: le insufficienze sono per Romero, autore di un fallo ingenuo a inizio ripresa, Criscito, Ankersen e Schöne. Tutti prenderanno 5,5. Il migliore Perin (7).


LE PRIME PAGINE