Oggi Buoncalcioatutti compie tre anni. Lino Marmorato, Alessio Semino, Lorenzo Semino e i nostri collaboratori Mario Ponti e Giorgio Baffo vorrebbero spegnere le tre candeline assieme a tutti i nostri sponsor, che ci hanno dato fiducia in questi anni e che attraverso i risultati numerici hanno dato la possibilità alle loro aziende di evidenziarsi.

La testata giornalistica Buoncalcioatutti cerca di raccontare i fatti con concretezza e realtà. Cerchiamo di fare informazione raccontando i fatti con neutralità e imparzialità, da cronisti esprimiamo anche opinioni o giudizi senza dire chi ha torto o ragione.

Operazione non facile perché nel raccontare i fatti se ne può orientare il commento con titoli a caratteri cubitali e dicendo nulla dentro lo scritto.

Le notizie escono quando i fatti accadono e dopo aver cercato di verificarli. Grazie alla gioventù di Alessio e Lorenzo siamo abituati a lavorare con un flusso continuo e con una mentalità digitale. Il giornalismo, per noi, non è in crisi. Piuttosto, nell’epoca delle fake news e dei copia-incolla e nella confusione di fonti in rete cerchiamo di fare un giornalismo attendibile.

La nostra grande soddisfazione è che l’opinione pubblica lo abbia capito premiandoci con tante  visualizzazioni, all’inizio davvero inaspettate, che aumentano giorno dopo giorno.

Cerchiamo di stare fuori dal modello di business messo in ginocchio dai grandi operatori web, che lo hanno troppo nelle mani e ai quali interessa solamente la cliccata e non il contenuto della notizia.

DIAMO I NUMERI – Per dare la cifra dei progressi avuti dalla nostra testata basterebbe guardare il progresso avuto nel solo anno 2019, dove abbiamo raggiunto oltre 280mila utenti unici registrando un +51% rispetto all’anno 2018. Una crescita che ha inciso anche sul numero di letture, che hanno superato abbondantemente il milione e mezzo (1 milione e 660mila) raddoppiando quelle dell’anno precedente (+106%).

Su base triennale, poi, i numeri aumentano ancora: Buoncalcioatutti infatti arriva a 610mila utenti unici e 3 milioni e mezzo di letture.

In virtù di questi dati, Buoncalcioatutti è arrivato in tutto il mondo. Ogni 100 utenti, 15 arrivano da paesi esteri che toccano tutti i continenti, dall’Asia al resto d’Europa, dal Sudamerica all’Oceania passando per Africa e Nord America. Manca la Groenlandia, ma ci stiamo lavorando.

Buon compleanno Buoncalcioatutti!