Il Corriere dello Sport risponde alla bufera mediatica nata dopo aver titolato “Black Friday” in prima pagina nella giornata di ieri, in merito all’imminente sfida fra Roma ed Inter, anticipo della 15ª giornata di Serie A in programma questa sera dalle 20.45. Lo fa difendendosi da chi li ha tacciati di razzismo nella giornata di ieri. Più di una società italiana, giornali di tutto il mondo e persino i diretti interessati (Lukaku e Smalling) avevano infatti espresso pubblicamente la propria indignazione verso la scelta del quotidiano, i cui cronisti sono stati interdetti per circa un mese dai centri sportivi di Roma e Milan, come confermato da una nota stampa congiunta (clicca qui).


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Thiago Motta si affida a Radu, Romero, Sturaro e Pinamonti per affrontare il Lecce in una sfida decisiva per il suo futuro. In caso di sconfitta, sarebbe già pronto Diego Lopez, attualmente impegnato in Uruguay ma molto legato a Marroccu. Capozucca verso la rescissione: a breve non sarà più il direttore sportivo del Genoa. Il Genoa starebbe inoltre cercando una via per interrompere anticipatamente il legame con Sanabria, arrivato lo scorso gennaio dal Betis Siviglia mediante la formula del prestito biennale. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Davide Biraschi si dice più amareggiato per la posizione di classifica della squadra che per i pochi minuti avuti a disposizione finora in campionato. “La vittoria in Coppa Italia ci ha dato morale” sottolinea il difensore, che tratta il Genoa come fosse la sua fidanzata, ritiene Thiago Motta “una persona speciale, molto diretta dal punto di vista umano” e loda il capitano Criscito: “Dopo l’autogol era disperato, ma si è ributtato in avanti per cercare di segnare”. Mai abbattersi, sapersi rialzare sempre. Contro il Lecce resta un grande dubbio anche dopo il recupero di Ghiglione: sarà 4 3 3  o 3 5 2? Genoa, SPAL e Brescia sono a braccetto in una graduatoria con le squadre meno vincenti sino ad oggi nel corso della stagione 2019/2020.

GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Intervista a Cesare Prandelli, che spezza una lancia in favore dell’idea di gioco “chiara e precisa” portata avanti dal Lecce di Liverani e ricorda la salvezza “tribolata fino all’ultima giornata” nella passata stagione. Tutta colpa di un rigore fallito contro la Roma. A distanza di qualche mese, esonerato Andreazzoli (il quotidiano scrive per errore il nome di Eusebio Di Francesco), oggi è cambiato quasi tutto: “Thiago Motta ha portato idee nuove”. 

IL SECOLO XIX – Intervista a Davide Biraschi: “Il Genoa per me è come una fidanzata. Non conta se gioco o se non gioco, ora conta solo risalire la classifica” (clicca qui).

REPUBBLICA GENOVA – Stefano Capozucca ha rescisso il contratto che lo legava al Genoa fino al Giugno 2020, firmando un accordo che “prevede l’intero ingaggio a suo favore ma anche la possibilità di venire richiamato a costo zero”. Al suo posto subentra Marroccu, già operativo da giorni e chiamato a mettere una rivoluzione sul mercato: certi di lasciare sono Sanabria, El Yamiq e Barreca. Tankovic già bloccato, c’è pure Lakicevic a chiedere più spazio. Ripresi i dati pubblicati nelle scorse ore dal CIES: il Genoa è secondo per guadagno dal calciomercato ed ha impiegato 205 giocatori stranieri (36 nazioni differenti) nell’ultimo decennio di Serie A.

TUTTOSPORT – Marroccu subentra a Capozucca, dovra lavorare su più fronti: il sogno di mercato resta Piatek. La panchina di Thiago Motta ha già iniziato a scricchiolare nelle ultime settimane, motivo per cui le prossime (trasferta a Lecce e derby contro la Sampdoria) saranno decisive.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI NAZIONALI