Penultimo turno di qualificazione agli Europei per l’Italia e per diverse altre nazionali in giro per l’Europa. Dopo la serata di ieri, che ha visto Repubblica Ceca e Inghilterra staccare un pass per il prossimo Europeo, questa sera sono diventate ufficiali la nona e decima nazionale qualificate alla fase finale della competizione: si tratta della Finlandia, seconda nel girone degli Azzurri, e della Svezia, che ha vinto lo scontro diretto contro la Romania.

TRIS AZZURRO A ZENICA – L’Italia, invece, ha rispettato le attese del ct Mancini e ha liquidato con un 3-0 la Bosnia di Dzeko e Pjanic, uscito per infortunio muscolare. Gli Azzurri hanno aperto le marcature al minuto 21′ con Francesco Acerbi, che proiettatosi in avanti si è inventato attaccante e ha prima dribblato Pjanic, poi scaraventato il pallone alle spalle di Šehic. Col passare dei minuti l’Italia, sempre in controllo della gara, ha trovato al 37′ il raddoppio con una buona combinazione tra Belotti e Insigne, finalizzata dal capitano del Napoli con un beffardo diagonale letto con poca lucidità dal portiere avversario. A chiudere la sfida in terra bosniaca un’ottima azione in profondità degli Azzurri al 57′ di gioco. A concluderla a rete sarà Belotti, al nono centro in Nazionale.

IL GIRONE DELLA DANIMARCA – E se l’Italia può godersi con tutta tranquillità la testa del proprio girone a punteggio pieno, sicura già da un mese e mezzo della qualificazione ad EURO 2020, ancora del tutto serena non potrà stare la Danimarca di Schöne e Ankersen, questa sera in panchina e non utilizzato dal ct danese. Il centrocampista rossoblu, invece, è partito titolare ed è rimasto in campo per 54′ prima di fare spazio ad Hojbjerg, prendendo parte al rotondo 6-0 inflitto a Gibilterra.

La nazionale danese si è così portata al comando del Gruppo D con quindici punti, ma la Svizzera non ha fallito l’impegno casalingo contro la Georgia ed è rimasta ad una sola lunghezza di distanza. Si deciderà tutto all’ultimo turno, quando Schöne e compagni voleranno a Dublino in una sfida da dentro o fuori. L’Irlanda, infatti, deve necessariamente vincere per poter agganciare la Danimarca e superarla per scontri diretti (all’andata fu 1-1, ndr). La Svizzera, invece, può approfittare di Irlanda-Danimarca affrontando Gibilterra.

DOMANI TOCCA A PANDEV – Nella giornata di sabato scenderà in campo Goran Pandev con la sua Macedonia, attesa dal difficile impegno esterno contro l’Austria. Il prossimo weekend potrà ulteriormente ampliare l’elenco delle nazionali già qualificate all’Europeo, oggi fermo a dieci rappresentative: Italia, Spagna, Russia, Belgio, Ucraina, Repubblica Ceca, Finlandia, Polonia, Svezia, Inghilterra.


Genoa, infortunio in nazionale per Kouamè. In Italia per sottoporsi ad esami strumentali