CLICCA QUI PER LEGGERE ANCHE LE DICHIARAZIONI A SKY SPORT E DAZN

Intervenuto in sala stampa allo stadio San Paolo, il tecnico rossoblu Thiago Motta ha risposto alle domande dei cronisti in merito alla gara pareggiata con merito col Napoli. Ecco la conferenza integrale, in sala stampa, dell’allenatore del Genoa.

Non so se le polemiche intorno al Napoli hanno facilitato o meno, ma avete fatto una grande partita

“Abbiamo fatto una partita importante, nella maniera giusta e con grande spirito di squadra, peraltro contro una grande squadra non solo in Serie A, ma anche in Europa. Abbiamo fatto una grande partita anche dopo una sconfitta in casa con l’Udinese. Abbiamo dimostrato di continuare sulla strada giusta. Sono molto contento dei miei giocatori perché hanno fatto un grande lavoro”.

Come ha trovato Ancelotti? Che impressione ha avuto?

“L’ho visto come sempre. Carlo è un grande allenatore, ho grande rispetto per una grande persona. Non so cosa dirti perché parlare di un allenatore di questo spessore è molto facile, ho condiviso con lui lo spogliatoio ed è uno dei migliori al mondo. Non ha vinto la partita, ma ha fatto come sempre un buon lavoro. Se ci siamo parlati? Quello che ci siamo detti resterà tra noi: posso dirti che ho grande ammirazione di Carlo per tutto ciò che ha fatto e continua a fare. “. 

Perché la scelta di difendere a tre?

“Parlando di numeri, possiamo cambiare anche durante la stessa gara. Abbiamo creato gioco e avuto coraggio di uscire sempre palla a terra e giocandola. Abbiamo provato sempre ad andare a fare gol, ma anche saputo rallentare il gioco per non rischiare in contropiede contro una squadra molto brava. Abbiamo cercato di portare tanti nostri giocatori nell’altra metà campo per creare palle gol e ci siamo anche riusciti”.

Guardando gli spazi che vi ha lasciato il Napoli, quanto vi è mancato Kouamè?

“Guarda, Kouamè stasera non c’era, ma chi c’era ha fatto un grandissimo lavoro. Sono contento di quanto visto stasera, contentissimo per il lavoro fatto dai miei giocatori. Posso andare a casa tranquillo: questa è la strada giusta”. 

Parla di coraggio e gettare Cleonise in campo in una partita così, in un finale così, Denihlo Cleonise, che era all’esordio 

“Non è che ho coraggio, per me è facile mandare in campo un ragazzo così, per quello che dimostra in allenamento. Ha dimostrato che è capace, che può darci una mano. Lui va molto veloce, ha qualità tecniche molto buone ed è un altruista. In un momento giocava quasi da terzino sinistro e cercava di ripartire. Il coraggio non viene da me, è buonsenso per quanto vedo in allenamento. Vediamo per le prossime partite: ho anche altri giocatori, anche di maggiore esperienza, che se stanno bene in allenamento giocheranno sicuramente”.

La partita di Pandev, anche in fase difensiva?

“Ha fatto un grandissimo lavoro difensivo, così come Kevin dall’altra parte. Se difendiamo insieme, saremo sempre squadra. Poi dipenderà da noi avere più il pallone e Goran a quel punto non difenderà tanto, ma attaccherà di più. Ma questo dipenderà da tutti, dalla squadra. Sono io che gli chiedo di fare buon pressing per la fase difensiva”.

Con la sosta potresti recuperare Criscito e Sturaro?

“Criscito e Sturaro hanno ripreso piano piano con la squadra. Sturaro avrà sicuramente dei minuti in una gara amichevole che faremo questa settimana. Sono contento di avere tutti a disposizione. Dimostreranno loro cosa possono dare alla squadra, poi sceglierò io i migliori da mettere in campo. Sono contentissimo di avere tutti i giocatori disponibili, così posso scegliere al meglio i giocatori giusti al momento giusto per la partita che andiamo ad affrontare”. 

Sei contento di aver accettato questa sfida?

“Sono contentissimo dal primo giorno. Per me è un privilegio allenare qui. Lo ripeterò sempre: sono stato qui da giocatore in un momento bellissimo a livello personale e di squadra. Oggi ho il privilegio di poter allenare una grande squadra, che mi ha dato tanto, e spero di poter restituire quanto mi ha dato”. 


Genoa, Thiago Motta: “Contento per lo spirito di squadra. Abbiamo avuto coraggio”