All’incirca un’ora dopo la conferenza stampa di mister Andreazzoli (clicca QUI per leggerla) è intervenuto alla vigilia di Parma-Genoa anche il tecnico crociato, Roberto D’Aversa, che ha subito messo nero su bianco il fatto che Bruno Alves domani non sarà della partita. Come riporta il sito ufficiale del Parma, il difensore portoghese ha patito questa mattina “una lesione distrattiva muscolare al bicipite femorale, la cui entità sarà meglio definita con gli accertamenti che saranno eseguiti lunedì mattina“. Di seguito la conferenza stampa integrale del tecnico parmense così come riportata dai canali ufficiali del club emiliano.

Stamattina si è fermato Bruno Alves – ha spiegato in apertura di conferenza D’Aversa – non sarà convocato così come Laurini, che sta recuperando. Si tratta di un giocatore importante per personalità, spessore e caratteristiche, ma ho a disposizione delle alternative, sono due, deciderò all’ultimo chi dei due far giocare al posto suo. Devo ragionare sia su Dermaku o Pezzella se dovessi accentrare Gagliolo, ma su Dermaku, che dà ampie garanzie, valuteremo il fatto che ha giocato due partite”.

Sull’ultima sconfitta prima della pausa contro la Spal, il tecnico del Parma ha spiegato che “bisogna ragionare con il massimo equilibrio sia quando si vince con il Sassuolo e con il Torino sia quando si perde con la Spal. Poi chiaro che certe sconfitte servono per migliorare nel lavoro e lavorare su quegli aspetti che sono venuti meno in quella circostanza”.

“Se analizziamo sotto l’aspetto della qualità delle rose non dobbiamo pensare che siamo superiori perchè andiamo ad affrontare una squadra con un’assenza e questo vale anche per domani, poichè leggo di un Genoa in emergenza, ma ha una qualità della rosa anche a livello numerico superiore alla nostra. Dobbiamo quindi pensare che sarà una partita difficilissima.

Sappiamo che non sarà semplice, la classifica non rispecchia il valore della rosa che affrontiamo domani, ma questo lo sappiamo ancora prima della partita per quello che è successo a Ferrara. Non possiamo venire mai meno per atteggiamento, poi il risultato ti può premiare o meno ma da questo punto di vista non possiamo avere recriminazioni. “Dobbiamo fare di tutto per fare risultato. Sia noi che loro vista la classifica lottiamo per un obiettivo, quando si affrontano due squadre con una classifica così i punti valgono doppio. Al di là del singolo quel che conta è l’interpretazione, loro sono bravi a venirti ad aggredire in avanti pressandoti alti”.

Sucessivamente ci si è focalizzati sulle differenza tra il Genoa e l’Empoli di Andreazzoli.  “Differenze? A Empoli giocava inizialmente con il 4-3-1-2 e dopo la parentesi Iachini ha giocato con il 3-5-2, le caratteristiche sono sempre quelle di cercare di fare la partita, fare un buon possesso palla e sfruttare le caratteristiche di chi hanno davanti. Se si fa pressing, giocano molto in verticale sfruttando le qualità di Kouamè che sull’attacco della profondità ti può mettere in difficoltà. Se c’è il play nella squadra avversaria adottano nel difendersi il 3-4-1-2 con un centrocampista a marcarlo e a sviluppare questo trequarti che può variare da una parte all’altra del campo”.

“I nostri nazionali? Viaggiare molto può portare qualche conseguenza a livello fisico ma l’aspetto mentale è più importante – ha dichiarato ancora D’Aversa – A parte Gagliolo che non ha giocato, Kucka ha fatto una partita, Cornelius anche, gli altri due, gli altri si sono tutti ben comportati. Quando si va in Nazionale, che è il sogno di ognuno di noi, si rientra più carichi. Kucka era qui da lunedì con la squadra, gli altri sono arrivati dopo e c’è comunque tempo per recuperare e valutare la condizione se è ottimale o meno per poter scendere in campo dall’inizio o a gara in corso”.


I CONVOCATI DEL PARMA

Portieri: Alastra, Colombi, Sepe;

Difensori: Darmian, Dermaku, Gagliolo, Iacoponi, Pezzella;

Centrocampisti: Barillà, Brugman, *Camara, Grassi, Hernani Jr, Kucka, Kulusevski, Scozzarella;

Attaccanti: Cornelius, Gervinho, Karamoh, Inglese, Sprocati.


Genoa, Andreazzoli: “Contro il Parma saremo concentrati solo sul risultato” – AUDIO