Nel tardo pomeriggio di oggi è stato presentato, presso il Museo del Genoa in via al Porto Antico 4, il nuovo libro di Giancarlo Rizzoglio dal titolo “La Leggendaria Genesi del Football italiano“. Affiancato dalla firma della Gazzetta dello Sport, Sebastiano Vernazza, l’autore ha delineato quelle che sono le linee guida del libro, presentando un testo che offre molti spunti di ricerca e racconta il perché della nascita del football nel nostro Paese.

https://twitter.com/buoncalcio/status/1174736575479066628

Un libro di respiro nazionale, che verrà presentato anche in altre sedi in giro per l’Italia nelle prossime settimane, che procede dalla nascita ufficiale e ratificata del primo club, il Genoa, sino all’anno 1909, che viene fatto coincidere con la fine del pionierismo calcistico italiano.

Un contributo alla chiarezza” ha definito Rizzoglio il suo nuovo testo. Ed effettivamente il testo, acquistabile in tutte le librerie italiane e al Genoa Store (sempre in via al Porto Antico 4), getta luce sulla distinzione tra calcio ginnastico e calcio Ifab, quello che oggi indirizza ogni decisione che cambia le regole del gioco del calcio. Una distinzione fondamentale per decidere anche quali siano realmente le regole del gioco del calcio e non mischiarle con quelle di esperimenti differenti del gioco del pallone. L’obiettivo del libro, infatti, è anche quello di cercare una definitiva linea di demarcazione tra calcio e altre discipline similari, col Genoa che si è fatto pioniere del calcio, per come lo conosciamo, in terra italiana.


LA FOTOGALLERY DELLA PRESENTAZIONE AL MUSEO DEL GENOA