La rete del momentaneo 1-1 contro l’Atalanta è valsa a Domenico Criscito l’undicesima rete personale in carriera su calcio di rigore, oltre al definitivo consolidamento come difensore più prolifico nella storia del Genoa con 15 reti, come segnalava questa mattina il Secolo XIX.

Il capitano rossoblu ha battuto, negli ultimi mesi, penalty parecchio pesanti per le sorti del Grifone e quello contro l’Atalanta, il secondo in stagione, aveva un sapore tutto particolare. Perché calciare sotto la Nord, con tutto quel rossoblu alle spalle, è davvero una cosa unica.

Il rigore numero 11 calciato in carriera (in gare ufficiali, ndr) colloca Criscito sul terzo gradino del podio fra i migliori rigoristi d’Europa, se non del mondo intero. La statistica è presto spiegata e viene confermata dal database sempre aggiornato di Transfermarkt: il capitano del Genoa è uno dei pochi calciatori a non aver mai fallito un tiro dagli undici metri in carriera. Undici su undici. Cento per cento di realizzazione. Sette rigori con la maglia dello Zenit San Pietroburgo, quattro con quella del Genoa.

Criscito condivide questa speciale classifica con altri due specialisti della massima punizione: il 32enne Christian Stuani, attaccante del Girona, e il 24enne centrocampista algerino dello Schalke 04, Nabil Bentaleb. Il primo è stato capace di segnarne 19 su 19: tutti in Spagna, ad eccezione del primo di questa lunga trafila che venne segnato in Serie A, in un Reggina-Siena (1-1) del 31 maggio 2009. Per quanto riguarda Bentaleb, invece, i rigori messi a segno sono 15.

LA LISTA DEGLI 11 RIGORI CALCIATI DA DOMENICO CRISCITO IN CARRIERA


Genoa Under 18 in festa. A Firenze si canta “Forza Vecchio” – VIDEO