Il Genoa Femminile Under 17 comincia a fare sul serio e a due settimane dall’inizio degli allenamenti ha preso parte, domenica 8 settembre scorso, alla seconda edizione del torneo interregionale “Le Rose del Moscato” promosso dall’Asd “Tutti in campo per tutte” della presidente Viviana Mascolo. “Tutti in campo per tutte” è un’associazione nata due anni fa e decisa a scendere in campo con e per loro, le donne, attraverso eventi sportivi che mirino a sposare il sociale in campo e alimentino la sportività e il fair play, come testimonia il simbolico “passaggio del testimone” del trofeo, che quest’anno è stato consegnato dal capitano delle vincitrici della prima edizione, Gloria Madaschi dell’Atalanta, a quello dell’Inter.
Le grifoncine leva 2003/2004, allenate da mister Cristiano Francomacaro, sono ancora in attesa di conoscere le date e le avversarie del loro campionato, che potrebbe avere respiro nazionale, ma intanto continuano a stupire e far parlare bene del progetto rossoblu coordinato da Santo Bignone e quest’anno arrivato ad avere anche una prima squadra che disputerà il campionato di Eccellenza (clicca QUI per saperne di più).
Dopo essere state inserite nel tabellone del torneo, che quest’anno vedeva la partecipazione di altre cinque squadre (Milan, Atalanta, Brescia, Pro Sesto e Inter), le calciatrici rossoblu hanno superato il girone con Atalanta (vittoria per 2-1) e Brescia (vittoria per 3-0) e affrontato in finale l’Inter, perdendo per tre reti a zero e aggiudicandosi così un prestigioso secondo posto. Ma gli applausi e le note di merito, soprattutto per tecnica e grinta messe in campo, non sono mancate.
Si tratta di un secondo posto meritato, ancor più perché raggiunto in una cornice suggestiva e stimolante come quella del torneo “Le Rose del Moscato” che mira a valorizzare, grazie al prezioso lavoro dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Tutti in campo per Tutte, la presenza femminile in un mondo, quello del calcio, che ancora non riconosce alle donne la qualifica del professionismo.
Foto di “Tutti in Campo per Tutte” inserita qui previa comunicazione e citazione della fonte, regolarmente informata
Come si legge sui loro canali web, l’ASD “Tutti in campo per Tutte” e la sua presidente Viviana Mascolo portano avanti da qualche mese una petizione che riportiamo integralmente:

A Nome di Tutte le Atlete chiediamo che : 

Appuntamento al prossimo 6 Settembre 2020 per la terza edizione de “Le Rose del Moscato”.


Genoa Femminile, nasce la prima squadra. Giocherà il campionato di Eccellenza