Quando arrivi a Neustift, in quelle fatidiche due settimane di ritiro rossoblu, non puoi fare a meno di accorgerti che il Genoa ha conquistato la vallata. Ma te ne rendi conti già qualche chilometro prima, nella frazione di Fulpmes, dove i due campi in erba naturale accolgono ormai da anni la fase montana dei Genoa Summer Camp. Un enorme prato tinto di rossoblu, di ordini impartiti e recepiti dai ragazzi che vestono le divise ufficiali. Un campo dove manca la presenza di quella Orsetta Grandis, mai dimenticata, che un po’ del suo sorriso e della sua solarità li ha redistribuiti all’intera truppa. E si vede lontano un miglio.

Dopo le fasi marittima e collinare, rispettivamente ad Arenzano e Calizzano, la terza ed ultima fase dei Genoa Camp fa tappa a Neustift parallelamente al ritiro della prima squadra. Con entusiasmo e voglia di imparare. E mentre la prima squadra oggi si godeva mezza giornata di riposo tra Innsbruck e Medraz, tra parapendio e camminate nel Tirolo, i più giovani, accompagnati da genitori e nonni, seguivano le direttive dello staff tecnico rossoblu, quello che durante l’anno segue scuola calcio e settore giovanile in generale sotto il coordinamento di Michele Sbravati e Andrea Bianchi.

Questo camp è iniziato alla grande, con 78 ragazzi che vanno dai 2013 ai 2003 – ci ha spiegato Marco Battista, responsabile organizzativo dei Genoa Summer Camp – Sono quindi un pochino più grandi degli altri camp questi ragazzi che partecipano alla settimana un po’ più rappresentativa essendo in concomitanza col ritiro della prima squadra, che è venuta a salutarci e che ha voluto restare a contatto con noi”.

Globalmente le prime due settimane ad Arenzano con la modalità “Beach camp” hanno fatto il tutto esaurito. Per Calizzano, nella modalità “country camp” che univa mare e montagna, siamo rimasti in linea con l’anno passato. Generalmente le iscrizioni ai Summer Camp iniziano intorno a metà marzo sul sito www.genoacamp.it (e si chiudono a metà maggio, ndr), dove si trovano tutte le info, dalle modalità d’iscrizione ai prezzi. Qui finiremo sabato 20 luglio e sarà l’ultima tappa, salvo poi ricominciare col nuovo anno”. Un nuovo anno che le immagini confermano sarà stagione di nuove, piacevoli scoperte.


Lerma Gomme Busalla, autostrada e benzina rimborsati se cambi i tuoi pneumatici