Sarà il vice-allenatore Daniele Russo a sedersi sulla panchina viola all’Artemio Franchi nella sfida decisiva contro il Genoa di Cesare Prandelli. Il motivo? Vincenzo Montella è stato squalificato per due giornate “per avere, al 48° del secondo tempo, con atteggiamento minaccioso ed intimidatorio, rivolto agli Ufficiali di gara per tre volte espressioni ingiuriose; per avere, inoltre, all’atto dell’allontanamento sferrato con violenza un pugno ad un cartellone pubblicitario che cadendo procurava un lieve danno ad uno steward; infrazione quest’ultima rilevata dai collaboratori della Procura Federale“.

Ammonito con diffida anche il collaboratore tecnico Nicola Cacciaper avere, al 2° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale“. Inibizione fino al 31 Maggio 2019 per Giancarlo Antognoni “per avere, al termine della gara, nel corridoio che adduce agli spogliatoi, rivolto agli Ufficiali di gara espressioni gravemente offensive”. Oltre a questo, la società Fiorentina è stata sanzionata con un’ammenda di 3mila euro. Sono invece 10mila quelli inflitti a Roma e Napoli.

Tre giornate per Federico Barba del Chievo “per aver rivolto al Direttore di gara un’espressione ingiuriosa” in seguito al cartellino rosso rimediato nel corso della partita contro la Sampdoria. Oltre al genoano Pezzella, salteranno la prossima ed ultima giornata di campionato anche Bernadeschi, Matuidi (Juventus), Correa (Lazio), Hateboer (Atalanta), Allan, Koulibaly (Napoli), Stepinski (Chievo), Zeegelaar (Udinese).

IL COMUNICATO DEL GIUDICE SPORTIVO DOPO LA 37° GIORNATA