Giornata di festa in casa Genoa. Da La Spezia a Novara, il cielo è tinto di rossoblu e gli obiettivi, anche quelli più difficilmente pronosticabili, sono stati centrati con successo. La formazione Under 17 femminile, allenata da Cristiano Francomacaro, era impegnata nel recupero della sfida rinviata lo scorso 17 marzo contro il Novara per un buco nel campo.

Si poteva inciampare in questo impegno, ma le grifoncine nella trappola non sono cadute. Cariche al massimo sin dalla vigilia, al gran completo visti i recuperi di Spiniello, Romano e Lucafò, le rossoblu hanno liquidato la avversarie con un netto 9-0 (doppiette di Olivieri, Bertoncini, Guardo e singole marcature di Massa, Parodi e Spiniello). Un risultato che ha permesso così di incrementare la differenza reti e portarla a +71, ben oltre il +63 dell’Atalanta. A questo punto, con una migliore differenza reti e l’equilibrio negli scontri diretti, le rossoblu scalzano la formazione bergamasca dal terzo posto e accedono così alle Final Eight interregionali raggiungendo Inter, Juventus, Tavagnacco, Roma, Bari, Cagliari e Verona.

Sei tutto ciò in cui credi” scriveva Hemingway. E queste ragazze, inseguendo il loro sogno di tirare calci a un pallone, sembrano proprio averlo interpretato al meglio. La leva femminile è peraltro la prima del settore giovanile genoano ad aver staccato un pass per le fasi finali nella stagione 2018/19. Ora un po’ di meritato riposo, poi l’attesa dei gironi smorzata da un torneo ad Alba per tenere alta la concentrazione: perché le grifoncine, dopo aver raccolto applausi in giro per tutto il Nord Italia, ora hanno ancora voglia di dire la loro.


Tatabox, il modo di studiare a Genova è cambiato