Quella odierna allo “Zeccone” di Pavia era l’ultima partita casalinga del Genoa Allievi femminile allenato da mister Francomacaro e reduce dalla prima, storica partecipazione alla Women’s Viareggio Cup. Le rossoblu, nel primo caldo primaverile, scendono in campo un po’ rimaneggiate e ancora in debito per le ottime tre prove offerte nella passerella viareggina, ma sconfiggono ugualmente il Feralpi Salò per 13-0 grazie alle reti di Siria Oliveri (7) corroborate dalle singole marcature di Parodi, Vacchino, Trasatti, Rossi, Abate e Massa. Tredici gol che rimpolpano la differenza reti e confermano il Genoa come terza migliore difesa del torneo, aspetto che potrà essere discriminante fondamentale nell’ultima partita in programma, ovvero il recupero fissato per mercoledì 27 marzo a Novarello contro le calciatrici del Novara, penultimo in classifica e battuto oggi dall’Atalanta per 11 reti a uno.

Le calciatrici bergamasche sono momentaneamente al terzo posto a tre punti di vantaggio sulle rossoblu, ma il recupero in programma mercoledì, in virtù degli scontri diretti in parità tra Genoa e Atalanta (2-2 all’andata, 3-3 al ritorno, ndr), permette alle grifoncine di giocare col fattore della differenza reti. E qui rispunta il fattore difesa: con un +62, le calciatrici rossoblu devono migliorare l’ormai definitivo +63 delle bergamasche. Basterà dunque vincere con almeno due gol di scarto contro il Novara per accedere alle fasi finali nazionali, le cosiddette “Final Eight”. La partita, che era stata interrotta per un buco nel campo, verrà rigiocata dall’inizio e non si riprenderà dunque dal risultato che vedeva le rossoblu avanti per 3-0 al momento della sospensione.

Per la fase finale hanno già staccato un pass Inter, Juventus, Bari, Roma, Cagliari, Tavagnacco e Verona. Manca conoscere l’ottava, che uscirà tra Genoa e Atalanta. In caso di passaggio delle calciatrici rossoblu, all’orizzonte si profila la possibilità di disputare le tre sfide casalinghe del mini raggruppamento a Begato 9. Ma dalle ipotesi si passerà alle eventuali vie di fatto solo dopo la gara di mercoledì. Le grifoncine ci sono, hanno ribadito di essere sul pezzo e attendono di chiudere la loro stagione col recupero di Novarello.

Oggi in campo scendeva anche il Genoa Femminile Under 15 di mister De Guglielmi, che affrontava (in gara senza punti in palio, ndr) la squadra “B” della Virtus Entella. Partita terminata 12-0 con tripletta di Biancato, doppiette di Rinaldi e Villano e singole marcature di Poggi, Di Somma, Malerba, Mancuso e Profumo. Il plauso, più che al risultato, è andato alla prestazione attenta e mai sotto tono delle grifoncine, che adesso possono iniziare a pensare al prossimo weekend. Il calendario è chiaro: sabato 29 marzo (ore 16,30) le rossoblu faranno visita all’Alassio e basterà un punto per essere campionesse regionali.


Genoa 0-2 Torino Under 17, doppietta di Favale. Rossoblu superati, ora tre finali