L’Inter studia come sostituire Mauro Icardi per un periodo più lungo di quanto fosse stato immaginato: Keita, Politano, Perisic o Lautaro prenderanno il suo posto al centro dell’attacco. Milan e Lazio impattano sullo 0-0 nell’andata della prima semifinale di Coppa Italia, che prosegue questa sera con un accesissimo Fiorentina-Atalanta. La Juve valuta Zidane qualora Massimiliano Allegri dovesse lasciare al termine della stagione, il Toro sogna Cutrone e la qualificazione ai preliminari di Europa League. La Gazzetta dello Sport non ha dubbi: la lotta per non retrocedere è dalla 13ª posizione in giù, ovvero dal Cagliari al Chievo. Già salve, secondo il quotidiano, sia Genoa che Parma, attualmente a quota 29 punti in classifica con 5 lunghezze di vantaggio proprio sulla linea rossa.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

REPUBBLICA GENOVA – In prima pagina spazio dedicato all’interesse di un fondo americano per la Sampdoria e di uno inglese per il Genoa. Come sottolineato nelle pagine di approfondimento, l’imminente ingresso di Giochi Preziosi in borsa, una separazione dal mondo del calcio potrebbe solo che far bene e rendere più appetibile il marchio. Se la trattativa per il club più antico d’Italia è stata solamente ipotizzata da Milano Finanza, non cessano i rumors sull’interesse da parte della York Capital (con la figura centrale di Vialli) per l’acquisizione dei rivali cittadini. Da Londra a New Yord, potrebbe partire molto presto un “derby dei fondi”.

IL SECOLO XIX – Intervista a Flavio Bianchi, capitano della Primavera capace di battere la Sampdoria nel derby non più tardi di due giorni fa. Se Preziosi sembra pronto a candidarsi per un ruolo da consigliere in Lega Calcio, tornano a farsi sentire con insistenza voci sull’interessamento per il Genoa da parte di un fondo inglese riconducibile nuovamente alla figura di Antonio Gallazzi, che tuttavia smentisce. Il presidente del resto “non ha mai smentito la volontà di passare la mano”. Il 21 Marzo previsto un test amichevole ad Imperia.

GAZZETTA DELLO SPORT – Cesare Prandelli resta con il dubbio legato al modulo da schierare contro il Frosinone: sarà 4 3 3  o 4 3 1 2? In quest’ultimo caso, potrebbero spalancarsi le porte ad un’occasione da titolare per Goran Pandev. Una vittoria metterebbe una seria ipoteca sulla salvezza, saldamente in mano del Genoa, ora a +11 sulla zona rossa e non inserito dal quotidiano nella lista delle 7 squadre che rischiano di retrocedere. I 29 punti conquistati fino ad oggi, così come quelli ottenuti dal Parma, risulterebbero un vantaggio già abbastanza cospicuo per non rischiare di restare invischiati nei bassifondi della classifica. Dopo le cessioni remunerative di Sturaro, Cerri e Audero, la Juventus può far segnare quasi 42 milioni di plusvalenza in 20 giorni.

TUTTOSPORT – L’ex genoano Mattia Perin “non era mai stato così decisivo come a Bologna” e potrebbe ben presto conquistarsi un posto da titolare nella Nazionale Italiana di Roberto Mancini. Sturaro e Audero vengono ritenute due operazioni simili, se non per le caratteristiche quantomeno per la valutazione e le modalità di pagamento.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI