L’Albissola mantiene le distanze con la zona playout, tiene a debita distanza la Pistoiese rispondendo colpo su colpo agli attacchi dei padroni di casa in maglia arancione. Al Marcello Melani la Pistoiese passa in vantaggio, si vede raggiungere in avvio di ripresa e manca l’appuntamento con il 2-1 anche in pieno recupero, quando un tentativo di Luperini finisce a lato. Premiato il cinismo dei liguri, per la prima volta con Federico Moretti in campo da titolare.

LA FORMAZIONE DELL’ALBISSOLA – Piccardo; Calcagno, Gargiulo, Oliana, Oprut; Bezziccheri (67′ Balestrero), Moretti, Damonte; Cisco (79′ Mahrous), Martignago (86′ Gulli); Cais (86′ Silenzi)

LA PARTITA – Sono Forte e Momenté ad impegnare l’Albissola nella prima frazione di gioco, sbloccata su calcio piazzato proprio dall’attaccante 31enne della Pistoiese. I padroni di casa cercano a più riprese la rete del raddoppio, ma in apertura di secondo tempo è ancora un lampo di Cisco, inarrestabile in area di rigore, a rimettere in discussione il risultato: il talentino classe 1998, in prestito dal Sassuolo, è la vera sorpresa portata dalla dirigenza nel calciomercato invernale. L’Albissola rischia di incassare un colpo basso, ma Piccardo si esalta e nega a Petermann la gioia di una risposta immediata. La Pistoiese spreca da pochi passi in pieno recupero, complice il lavoro sporco di Gargiulo su Luperini, ormai lanciato a rete ma disturbato quanto basta per calciare a lato. Bellucci soffre e perde Gulli per un contrasto poco chiaro in area di rigore. Assegnato il fallo in attacco, la partita prosegue fino al minuto 98 e si arena sul punteggio di 1-1. Un pareggio che fa sicuramente meno male ai liguri.


L’Entella vince da grande e vede la vetta. Pro Vercelli KO nel finale