Lo Spezia continua a macinare punti pesanti, resta imbattuto nel nuovo anno e si affaccia con prepotenza nelle alture di classifica, anche se travolto dalle notizie sull’inchiesta avviata dalla Procura di La Spezia per presunti tesseramenti non regolari. Complice un passo falso – l’ennesimo – del Verona, stoppato sul pareggio dal Crotone dell’ex genoano Spolli, in campo per 90′. A proposito di ex giocatori rossoblu, c’è la firma di Andrej Galabinov nella vittoria degli Aquilotti sul Cittadella: il granatiere bulgaro torna a segnare dopo quasi quattro mesi di astinenza e sbanca il Tombolato contro una diretta concorrente nella lotta per un posto ai playoff.

Se il Brescia stende anche Carpi e Pescara, confermandosi al primo posto in classifica così come in quella relativa ai marcatori (Donnarumma sale a quota 21 reti, senza contare le 2 in Coppa Italia),  il Palermo si prepara alla sfida contro le Rondinelle ritrovando la vittoria in trasferta nonostante una situazione societaria da togliere il sonno. Mentre si cerca in tutti i modi una soluzione per scongiurare penalizzazioni e ripercussioni (a fronte delle inadempienze riscontrate nei nuovi compratori inglesi da parte dello stesso Maurizio Zamparini), con l’eco delle parole di capitan Bellusci ancora nelle orecchie e Rino Foschi nelle vesti di capopopolo, i rosanero passano con forza (e con Puscas) sul campo del Perugia.

Fa rumore la vittoria conquistata dal Benevento nel derby campano contro la Salernitana. A decidere la partita sono una goffa autorete di Micai e la rete del pareggio annullata a Calaiò, all’esordio con la maglia granata, per un fuorigioco che ha fatto discutere nel post-partita. Il Livorno vince e Breda convince; dal suo arrivo in Toscana, gli amaranto hanno scalato la classifica ed oggi si giocherebbero la permanenza in Serie B nella sfida playoff. Con una partita ancora da recuperare.

Il posticipo tra Venezia e Lecce (ancora senza Scavone in seguito al durissimo scontro nella gara contro l’Ascoli, sospesa e poi rinviata al 23 marzo) offre un punto a testa. Al gol di Citro risponde per gli ospiti pochi istanti dopo Simone Palombi. Il pareggio porta i giallorossi di Liverani a quota 35 punti, alla pari con il Pescara.