In questa prima parte di stagione sono diversi i giovani che sono riusciti a sorprendere il grande pubblico ed i tifosi a suon di giocate sensazionali e prestazioni al di fuori della norma. Tra piacevoli sorprese e riconferme, Gigio Donnarumma, Alessio Romagnoli, Federico Chiesa e Nicolò Zaniolo sono probabilmente gli under 25 italiani che meglio stanno facendo in tutto il campionato. A sorridere della crescita continua ed esponenziale dei tre campioncini è anche Roberto Mancini, che se li coccola e concede loro sempre più spazio e considerazione anche in Nazionale. Dopo anni in cui il nostro sistema sembrava fosse diventato incapace di sfornare calciatori di alto livello, il vento sembra essere finalmente cambiato ed a giovarne è tutto il movimento calcistico.

Gianluigi Donnarumma

Sono ormai diverse stagioni che Donnarumma è considerato uno dei migliori portieri in circolazione. Classe 1999, nonostante la giovanissima età, vanta già più di 100 presenze tra i professionisti e dopo essersi lasciato alle spalle i problemi legati all’ingaggio e quelli con la tifoseria rossonera, sembra aver ritrovato una sicurezza ed una spensieratezza che sembravano perse. A risentire dei problemi extracalcistici erano state anche le sue prestazioni in campo ma, grazie alla cura Gattuso, il peggio sembra essere alle spalle: è anche e principalmente merito suo se nelle ultime otto partite di campionato il Milan ha subito soltanto quattro reti e, ad oggi, insieme a Juventus, Inter e Napoli è la miglior difesa del campionato. Nelle ultime uscite Gigio sembra aver fatto un ulteriore passo in avanti nel suo processo di crescita e soprattutto nell’ultima partita giocata all’Olimpico di Roma contro i giallorossi si è reso protagonista di una partita mostruosa, mettendo a segno 8 parate decisive che hanno permesso ai rossoneri di portare a casa il pareggio. Non è un caso, pertanto, che il Milan appaia come una delle squadre più in forma del campionato e che sia tra le favorite assolute per la conquista di un posto nella prossima edizione della Champions League, nonostante la lotta scudetto sembra essere una lotta a due tra Juventus e Napoli, con i primi che secondo Betway, a quota 1,04 sono gli assoluti favoriti alla vittoria del campionato al 6 febbraio, mentre il trionfo dei partenopei è quotato a 11. Il campionato è ancora lungo ma la squadra di mister Gattuso è una delle poche compagini che in questo inizio di stagione ha dimostrato di saper giocare da squadra.

Alessio Romagnoli

Insieme a Donnarumma, Alessio Romagnoli forma probabilmente una delle coppie “difensive” più in forma di tutto il campionato. Dopo aver ricevuto la fascia da capitano da mister Gattuso, il difensore romano sembra essere ancora più concentrato e determinato, mettendosi in mostra con prestazioni che sono un perfetto concentrato di qualità, forza e maturità. Nonostante sia solo un classe 1995, Romagnoli è ormai da anni uno dei difensori più forti di tutto il calcio europeo e non è un caso che anche Roberto Mancini gli stia concedendo sempre più spazio anche con la maglia azzurra. Il regno di Bonucci e Chiellini ormai sembra avere i giorni contati e Romagnoli si candida con prepotenza a diventare uno dei pilastri della difesa della nazionale dei prossimi 10 anni. Nel frattempo, Gattuso continua a godersi la crescita del suo pupillo ed a sperare che possa contribuire al raggiungimento della qualificazione in Champions.

Federico Chiesa

Federico Chiesa, nonostante già nelle passate stagioni avesse fatto intravedere tutte le sue potenzialità, quest’anno, sotto l’attenta guida di mister Pioli, ha avvicinato il suo raggio d’azione alla porta e sta trovando con maggiore frequenza la via del goal. Dopo l’arrivo a Firenze di Luis Muriel, Chiesa è apparso rigenerato e si è reso protagonista di ben cinque reti in sole due partite: una doppietta decisiva, disponibile sul sito di Fox Sport, realizzata nella vittoria in trasferta contro il Chievo Verona per tre a quattro, e una tripletta nella vittoria eclatante in Coppa Italia contro la Roma, vinta dai viola per sette ad uno. Il giovane Chiesa sembra aver compiuto il definitivo salto di qualità ma l’impressione è che il ragazzo abbia ancora immensi margini di miglioramento, soprattutto in fase realizzativa e di supporto ai compagni. Pioli e i Della Valle si godono il loro campioncino con la consapevolezza che, probabilmente, nella prossima sessione estiva saranno costretti a cederlo ad un top club europeo per una cifra importante.

Nicolò Zaniolo

Mentre Romagnoli, Donnarumma e Chiesa avevano già avuto modo di farsi notare dal grande pubblico negli anni passati, Nicolò Zaniolo è senza ombra di dubbio l’autentica sorpresa di questo inizio di campionato. Sbarcato a Roma come contropartita nell’affare Nainggolan, grazie anche ai ripetuti problemi fisici di De Rossi, Pastore e Nzonzi, Zaniolo è riuscito a guadagnarsi un posto nell’undici titolare e la sensazione è che ci rimarrà per molto tempo. Nonostante stia giocando da mezz’ala nel centrocampo a tre della Roma, e più raramente da trequartista, grazie alla sua incredibile forza fisica ed alla sua qualità, è già riuscito a mettere a segno tre reti in campionato, dimostrando di essere già pronto per grandi palcoscenici. Come raccontato anche da Calciomercato.com, la società e i tifosi si godono il loro piccolo fenomeno nella speranza che possa ripercorrere le orme dei più grandi campioni della storia giallorossa, tra cui, ovviamente, anche Francesco Totti.

 L’auspicio, da amanti di questo magnifico sport e da tifosi della Nazionale Azzurra, è che sempre più giovani e con sempre maggior frequenza, possano giocare con i propri club ed essere messi in condizioni di dimostrare tutto il loro valore. L’impressione, in ogni modo, è che rispetto al passato qualcosa sia cambiato e che finalmente ai giovani talenti venga concesso loro.