Clamoroso a Napoli: salta il trasferimento di Marek Hamsik in Cina. Le modalità di pagamento non soddisfano il club partenopeo, che con tutta probabilità riuscirà a trattenere il suo capitano almeno fino al termine della stagione. Tuttosport non ha dubbi: James Rodriguez promesso sposo alla Juventus per giugno.

Il Palermo è sempre più nel caos, si valuta il ritorno in sella di Zamparini mentre Rino Foschi sprona i tifosi: “Venite tutti allo stadio” il suo messaggio. De Zerbi si definisce “l’anti-Allegri” della Serie A, che riparte questa sera con l’anticipo inedito fra Lazio ed Empoli.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Sono fondamentalmente due le tematiche che interessano il Genoa che trovano spazio tra le pagine del Corriere dello Sport. La prima è l’operazione Sturaro, che aveva termini ben precisi: al primo punto conquistato dal Genoa sarebbe scattato l’obbligo di riscatto (anche se non si capisce perché non sia scattato dopo la vittoria di Empoli allora). Stessa dinamica dovrebbe avverarsi con Zanimacchia al primo punto fatto dalla Juventus Under 23. La seconda tematica riguarda da vicino il Bologna, prossimo avversario del Genoa. Fermi per problemi muscolari Orsolini e Santander così come ai box vanno Lyanco e Helander. Quattro felsinei dunque a rischio per la sfida di domenica all’ora di pranzo.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea sottolinea come Sturaro al Genoa sia l’operazione più costosa della storia rossoblu, oltre che una plusvalenza da 13 milioni per la Juventus, che ne ha fatta recentemente un’altra con Audero della Sampdoria (e ne farà una terza fra un anno e mezzo con Favilli). Tra le pagine della Gazzetta, però, c’è anche un’intervista esclusiva ad Antonio Sanabria. “Al Betis giocavo e segnavo, avevo un buon rapporto con tutti, ma l’ambiente non era più ideale. Quando c’è stata la possibilità di tornare in Italia ho detto subito sì. Mi sento pronto e maturo per questa nuova tappa. Se non hai la testa giusta non esplodi nel calcio. Il Genoa? Ha potenzialità elevate, è una squadra compatta e unita. Ma ora l’importante è raggiungere l’obiettivo della salvezza”. 

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica esprime molti dubbi sull’operazione Sturaro, venduto a 6 e ricomprato a 18 milioni dalla Juventus dopo le operazioni Zanimacchia e Favilli. Ci si domanda se non sia preludio ad in cessione di Romero in estate a cifre più alte, così da non gravare troppo sulle casse bianconere. C’è anche un’intervista all’attuale tecnico del Pescara, Giuseppe Pillon, che racconta di Josè Machin come possibile nuova scommessa di Preziosi in estate. Anche se il calciatore è recentemente andato al Parma, ne vengono descritte le caratteristiche tecniche e auspicato un futuro rossoblu. 

SECOLO XIX – Come per la Gazzetta, sulle pagine del Secolo XIX compare la medesima intervista a Sanabria, con l’aggiunta di un dettaglio. Il giocatore paraguaiano avrebbe raccontato ad una radio della sua nazione in cosa consista il riscatto da parte del Genoa (25 milioni, ndr): diventerà obbligo se realizzerà 9 gol da qui a fine stagione oppure 18 entro la fine del 2019. 

TUTTOSPORT – “Sono felice di aver trovato un presidente coraggioso che non mi ha valutato solo per l’esperienza che ho, ma mi ha ascoltato, ha voluto capire cosa avrei voluto fare”. A parlare è Cesare Prandelli, tecnico rossoblu, che in una lunga intervista a Tuttosport racconta della sua storia dal battesimo ad oggi, dove è tornato ad allenare in Serie A. “Il Genoa non è solo una squadra di calcio. È la cultura del calcio, coi suoi scudetti e le sue tradizioni. Dobbiamo pensare a salvarci, poi faremo i programmi – e so che sono programmi bellissimi – per il prossimo anno. Se resto al Genoa? Sì, assolutamente”. 


LE PRIME PAGINE