Sidio Corradi, che ha trovato a fatica le parole per descrivere l’emozione della sua prima partita al seguito del movimento calcistico femminile di casa Genoa, è un grande ex rossoblu che settimanalmente non perde neppure un passaggio del lavoro che il settore giovanile del Genoa porta avanti. Ieri Luca Chiappino, oggi Sidio Corradi hanno affidato – chi a Buoncalcioatutti, chi ai social network – pensieri di grande rilievo su cosa significhi allenare e crescere delle persone, uomini o donne che siano, all’interno di un movimento calcistico. Riportiamo integralmente di seguito le parole di Sidio Corradi comparse su Facebook, con tanto di fotografie, per descrivere la sua prima esperienza a fianco del Genoa CFC Femminile Under 17, sconfitto di misura dalla Juventus due giorni fa.

Sono di nuovo a disturbarvi con questo mio pensiero! Sabato ho scoperto il Calcio Femminile molto più da vicino, anche se una mia nipote, circa 40 anni fa, ha giocato per 15 anni nella Fiorentina e anche in Nazionale. Santo Bignone, che è il Grande responsabile del movimento Femminile del Genoa, mi ha fatto andare in panchina con il Genoa e guarda caso proprio contro la Juventus Under 17 se non sbaglio. Per me è stata una Grande Emozione: fin dalla partenza in pullman da Pegli era una realtà diversa; il comportamento già dalla partenza molto diverso dai maschi, l’arrivo a Milano (lì gioca in casa la Juve, come noi giochiamo in casa a Pavia), l’entrata negli spogliatoi, il restare fuori quando si cambiano e poi parlare alle ragazze da parte del Mister con parole molto diverse, ma con quella concentrazione che forse le ragazze percepiscono di più. Poi la gara: e qui viene la mia sorpresa. il riscaldamento con una concentrazione mai vista e poi la partita! Questa Squadra ha uno Staff importante, con il Preparatore delle portiere Manazza eccezionale, una donna come seconda. E c’era anche la psicologa Francesca Viacava, molto importante, e soprattutto un Mister Cristiano Francomaccaro che non ha bisogno di presentezione. Dico solo Eccezionale.

Pur perdendo di stretta misura, ho visto una squadra che ha giocato a Calcio e ha dominato la partita, mentre l’altra squadra, la Juve, ha rimontato solo su calci da fermo. Molte trame di gioco da parte del Genoa, non tramutate in gol solo per un niente. Sono rimasto molto colpito da questo movimento. Cri continua cosi, queste ragazze andranno lontano. Poi voglio concludere: con il seguito che c’era a Milano (ho messo le foto) circa un centinaio di persone tra le ragazze delle altre leve con lo Staff al completo e dai genitori con bandiere e con un tifo straordinario. Bellissimo.

Voglio ringraziare tutte le ragazze che mi hanno accolto con molto piacere e mi hanno fatto sentire uno di loro: mi avete Emozionato e spero che mi vorrete ancora, siete brave e andrete molto lontano. Dimenticavo che in questa Squadra ci sono quattro Nazionali. Grazie ancora VVB. Forza Grande Genoa!”


Genoa U17 Femminile, riprende con una sconfitta il girone di ritorno. Juventus si impone 3-1