Al “San Carlo” di Voltri il sole splende timidamente, e si alterna a banchi di nuvole che minacciano gli Under 17 di Genoa e Juventus. Tra bianconeri e rossoblu è scontro al vertice, ma visti i risultati di oggi anche in caso di vittoria i Girfoncini non riuscirebbero a raggiungere la vetta, agguantata dalla Fiorentina. In ogni caso una partita da seguire.

NOTIZIARIO –  In tribuna gli spettatori sono circa un centinaio, presenti anche i responsabili dei settori giovanili di Genoa e Juventus Michele Sbravati e Massimiliano Scaglia. Tra i tanti Grifonicni presenti in tribuna, ci sono anche Besaggio, Izzo e Colombo, il primo squalificato e gli altri due in recupero da un infortunio, arrivati a sostenere i compagni di squadra impegnati in questo scontro al vertice contro i bianconeri di Francesco Pedone.

LA FORMAZIONE DEL GENOA (4-3-1-2) – Wozniak; Dellepiane, Di Razza, Lipani, Turchet; Mukaj, Maglione, Castiglione (32′ Incerti); Rancati (32′ Fossati); Bamba (20′ Conti), Diakhate (45′ Mora).

LA FORMAZIONE DELLA JUVENTUS (3-4-1-2) – Garofani; Lamanna, Verduci, Ahamada; Dragusin, Spina, Tongya, Sekulov; Lipari; Brentan, Abou.

LA PARTITA – La prima occasione degna di nota arriva al 13esimo minuto quando Rancati tenta la conclusione verso i pali difesi da Garofani, ma la sfera sfiora la traversa. Anche i bianconeri riescono a vedersi dalle parti del rossoblu Wozniak che, con una grande parata, nega la gioia personale a Lipari. Partita alimentata da continui ribaltamenti di fronte, e proprio su uno di questi Turchet, grazia anche ad una leggera deviazione, porta in vantaggio la formazione di Chappino. Ma gli ospiti non demordono e, a meta tempo, provano invano a ristabilire la parità con il classe 2002 Tongya. Finora al ‘San Carlo’ si è vista un’ottima prestazione del Genoa, in particolare in zona difensiva dove il vice-capitano Dellepiane e i suoi compagni di reparto sbagliano ben pochi anticipi su Tongya e Brentan, i più attivi tra gli uomini di Pedone.

I secondi 45 minuti si aprono con una Juventus più volenterosa, ma il Genoa continua a chiudersi bene e limitare gli spazi agli ospiti. Ma non solo, perché riesce a rendersi pericoloso anche dalle parti dell’estremo avversario in più occasioni, usa su tutte con un tiro di Rancati, bloccato però facilmente da Giovanni Garofani. Lo stesso Garofani verrà impegnato al 36esimo da Conti (entrato al posto di Bamba, ndr) che, con un bel destro, tenta di raddoppiare. Quasi al termine, Chiappino dovrà sostituire Diakhate per Mora a causa di infortunio (si temeva uno strappo, in realtà il calciatore ha rassicurato sulle proprie condizioni nell’immediato post gara, ndr) in seguito ad un tiro su uno dei suoi soliti scatti. Il Genoa tiene botta nel finale, rischia di concedere qualcosa ma la difesa tiene botta e dà una botta ai giovani bianconeri adesso a pari punti in classifica: il modo migliore per cominciare il lungo weekend rossoblu.

LE ALTRE UNDER – Tornano con un punto dalla Toscana i Grifoncini di mister Oneto, capaci di rispondere presente dopo il vantaggio trovato dai padroni di casa dell’Empoli con Fazzini. Rete rossoblu di Viola, quarto posto consolidato. L’Under 15 di Brunello incassa uno doloroso 1-0 ma resta al terzo posto in classifica, a 5 punti di distanza da Parma e Juventus.

PARI PUNTI – Con la vittoria di oggi, invece, i ragazzi di Luca Chiappino raggiungono proprio gli juventini di Medone a quota 30 punti, rendendo ancora più interessante la lotta per la vetta della classifica del Girone A. Una classifica in mano alla Fiorentina a fronte della vittoria contro il Torino per 3-1. Prossima tappa: La Spezia. Per un derby tutto ligure.


LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA