Gennaro Gattuso è intervenuto in conferenza stampa a 24 ore dalla sfida del suo Milan contro il Genoa del collega Cesare Prandelli, che nella giornata di ieri ha speso più di qualche parola al miele per “il giocatore e l’allenatore” oggi alla guida dei rossoneri. Queste, in sintesi, le dichiarazioni del tecnico:

“Il Genoa corre tantissimo, ti vengono a prendere. Dovremo rimanere sempre in partita e non scomparire al primo errore, perché alla fine la qualità viene sempre fuori. Voglio rivedere il Milan delle prime 7-8 partite, quando esprimevamo un calcio fra i migliori in Italia ma trovavamo dei portieri che facevano sempre tanti miracoli. Mettevamo in difficoltà gli avversari, poi abbiamo perso qualche giocatore. Dobbiamo ritrovare quella brillantezza, commettendo meno errori individuali”.

La rifinitura di oggi non è stata il massimo, la squadra è preoccupata. Voglio giocatori pronti a fare la guerra, non possiamo perdere tempo ed energie verso il nostro obiettivo. A livello mentale dobbiamo migliorare tanto. Certe situazioni non ci hanno aiutato, ci serve tranquillità: la preoccupazione va messa da parte, questa squadra ha bisogno di entusiasmo e io devo pensare a mettere in campo la formazione migliore, viste anche le tante assenze. Fisicamente non stiamo male“.

“A Gedda mi sono comportato da dilettante, ho sbagliato perché ero molto arrabbiato e forse la squalifica me la sono meritata. Ho commesso un errore e chiedo scusa, dovevo portare più rispetto e non dire quello che pensavo. Dico solo una cosa: se c’è la VAR, va usata. L’errore arbitrale o del guardialinee ci può stare, ma la tecnologia va usata”.

Calhanoglu può fare la mezzala, dà grandissima qualità e palleggia bene, ma deve fare meglio ed entrare più in area. Su Higuain non c’è ancora nulla di fatto, ne parlerà Leonardo. Non era pronto per giocare. Se andrà via perdiamo un giocatore importante. Non sono deluso, ho fatto di tutto, io e lui ci siamo comportati bene anche se potevamo fare qualcosa di più, ha fatto una scelta e va accettata ma il rispetto rimarrà. Piatek ha caratteristiche precise ma ne parleremo se e quando arriverà. Biglia sta correndo in maniera importante, ci vorranno ancora un paio di settimane e poi tornerà in gruppo. Suso si è sempre allenato dopo la Supercoppa Italiana, non è al 100% ma è a disposizione. Calabria e Abate stanno meglio di Conti, Andrea non ha ancora i 90′ nelle gambe ma è normale per quello che ha passato“.

Non mi aspetto regali. Abbiamo preso un giocatore importante come Paquetà, pagato tanto. In generale dobbiamo rispettare dei paletti, le linee guida le dà la società e comanda il Club. Vedremo quello che riusciremo a fare. Possiamo anche rimanere così, dobbiamo fare di necessità virtù. Ci sono tante concorrenti per un posto in Champions League, dobbiamo crescere e non mollare. Non possiamo accontentarci“.

DI SEGUITO IL VIDEO CON LA CONFERENZA STAMPA DI GENNARO GATTUSO