Ripresa da urlo per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che si presenta al “Benito Stirpe” di Frosinone con l’idea di mettere subito in chiaro chi comanda e lo fa partendo con la coppia inedita De RoonPasalic a centrocampo. Il Frosinone, dal canto suo, fa di tutto per non dare segnali di vita e dopo soli dieci minuti è già sotto per la rete del difensore bergamasco Mancini. A fine primo tempo, invece, il raddoppio di Zapata che manda all’intervallo sullo 0-2.

Nella ripresa, un Frosinone sempre più schiacciato nella sua metà campo e sempre più rinunciatario, si inchina di fronte a Duvan Zapata, che segnerà altre tre reti portandosi a 14 centri stagionali e agguantando Cristiano Ronaldo in cima alla classifica cannonieri. Superato anche Piatek, domani squalificato nella sfida contro il Milan e fermo a quota tredici. Da segnalare l’esordio di Kusulevski al 71esimo del secondo tempo, altro giocatore cresciuto dal vivaio bergamasco e sul quale Gasperini ripone fiducia per dare respiro ai suoi incursori di centrocampo.

Orobici che salgono a 31 punti, al sesto posto, in attesa che il Napoli sfidi questa sera la Lazio e il Milan domani il Genoa. Frosinone fermo a dieci punti in fondo alla classifica, dove il Chievo può mettere la freccia malgrado la difficilissima trasferta di Torino, contro la Juventus.

LA CLASSIFICA AL TERMINE DELLA SFIDA DELL’ORA DI PRANZO