Riprende il calcio giocato. Lo fa tra le anse del calciomercato, nel labirinto di voci che avvicinano e allontanano senza soluzione di continuità i calciatori dalle rispettive squadre. Da questo pomeriggio, alle ore 15, sino alla serata di lunedì con la sfida tra Roma e Virtus Entella, la Coppa Italia dirimerà i nodi per quanto riguarda le otto squadre che andranno a contendersi le semifinali.

LAZIO-NOVARA – Quello tra Lazio e Novara sarà il 27° scontro diretto tra biancocelesti e piemontesi nella storia. Sarà anche la sfida che aprirà le danze di questi ottavi di Coppa Italia, mettendo di fronte formazioni divise da due categorie di differenza. I biancocelesti di Simone Inzaghi, per adesso, non hanno registrato né entrate né uscite ufficiali in sede di mercato e si dovrebbero ripresentare, con qualche arrangiamento, la formazione titolare vista in campionato. Il Novara, allenato da mister Viali, si trova a metà classifica nel girone A di LegaPro e si è recentemente impreziosito col ritorno di Buzzegoli.

SAMPDORIA-MILAN – Alle ore 18, allo stadio “Ferraris”, andrà in scena il primo ottavo di finale dove il campo di casa è stato sorteggiato, per regolamento, essendo le due formazioni di pari categoria. Un anno fa, la Sampdoria sarebbe stata costretta a fare visita ai rossoneri. Oggi le parti si invertiranno e con quattro giorni d’anticipo sulla Supercoppa, il Diavolo si troverà ad affrontare i blucerchiati, freschi del ritorno di Gabbiadini. L’ex Southampton non è stato però convocato, quindi non sarà ancora tempo di nuovi esordi. Neppure Berezszynski farà parte della spedizione anti-Milan. I rossoneri, dal canto loro, faranno di questa gara un crocevia importante, lanciando dal primo minuto il neo acquisto Paquetà. Higuain al centro dell’attacco andrà a scontrarsi con Fabio Quagliarella. Il vero turnover dovrebbe riguardare i portiere: Rafael e Reina dovrebbero dare un turno di riposo ad Audero e Donnarumma.

BOLOGNA-JUVENTUS – Promette di essere una battaglia, almeno in campo, al sfida tra felsinei e bianconeri. Il Dall’Ara non registrerà certo il tutto esaurito, anzi si attendono iniziative di protesta da parte del tifo organizzato contro la società. Inzaghi, però, ha tanta voglia di ripetere la gara col Napoli. Soriano andrà in campo dal primo minuto, mentre l’ex compagno al Villareal, Nicola Sansone, potrebbe partire dalla panchina. La Juventus, che come il Milan deve mettere in conto la sfida di mercoledì in Supercoppa, dovrà rinunciare a Mandzukic per infortunio. Kean dovrebbe fare coppia con Cristiano Ronaldo. Spinazzola potrebbe fare il proprio esordio in bianconero, ma potrebbe poi lasciare le valigie a Bologna. L’ipotesi prestito ai rossoblu, sino al termine della stagione, appare infatti molto quotata.


Genoa-Milan, il comunicato del tifo organizzato. “Ostaggi di Lega e tv. Non subiremo in silenzio”