Si ricomincia a viaggiare. A pedalare si era già ripreso da giorni, con un ospite d’eccezione a fare da chioccia fra i pali: Federico Marchetti. Il portiere 35enne si è allenato con la squadra di Carlo Sabatini durante tutta la settimana, prima di salutare la truppa diretta verso la Sardegna. Quella patria descritta come “quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso” persino da Fabrizio De André, cantautore genovese scomparso vent’anni fa e ricordato da tutta la città. 

MARCHETTI RIPARTE IN PRIMAVERA: “CON UN FUOCO DENTRO PIÙ VIVO CHE MAI”

LEVATACCIA – Partenza di prima mattina, all’alba, atterraggio puntuale e subito in campo per un allenamento di rifinitura nei pressi di Cagliari. In Sardegna sarà meglio farsi trovare preparati ad ogni evenienza, perché domani pomeriggio (alle ore 14) i Grifoncini scenderanno in campo per una sfida che potrebbe sancire la svolta in una stagione ancora troppo deficitaria, raddrizzata dalla portentosa rimonta messa in atto nell’ultima gara del 2018 contro la Juventus. Una vittoria al sapore di rivincita, a pochi giorni dalla deludente eliminazione dalla Coppa Italia, proprio per mano dei bianconeri, riusciti a ribaltare il risultato solamente con un rigore a tempo scaduto. Anche contro la Fiorentina si è rivelato fatale l’ultimo quarto d’ora, dopo una prodezza di Simeoni all’esordio in campionato.

Oltre all’assente Vasco Oliveira Da Cunha, non prenderanno parte alla trasferta di Cagliari proprio l’ala sinistra Simeoni e nemmeno Ivan Facchin, salutato dai compagni e pronto a far ritorno in Svizzera. Di ritorno, solo passaggio e sempre in attesa di comunicazioni ufficiali, anche Gabriele Gibilterra, che nei primi sei mesi di stagione ha giocato con la maglia dell’Albissola ma ha pubblicato in giornata una fotografia con quella della SPAL (sul suo Instagram). Meglio mettere da parte il calciomercato: il settore giovanile del Genoa ha bisogno di tornare a vincere anche in trasferta, senza farsi venire quel “mal di Sardegna” raccontato da Faber nel suo lungo girovagare. Il Genoa dei grandi non ci è riuscito nel giorno di Santo Stefano, la Primavera rossoblu ci proverà domani pomeriggio.

UNDER 19 – Russo e Candela si sono conquistati una convocazione da parte del commissario tecnico Paolo Nicolato per l’amichevole in programma a Caserta contro la Spagna alle ore 14 di mercoledì 16 gennaio. La coppia di Grifoncini fa il paio con quella formata da Boci e Castiglione, che si sono dati battaglia nel Torneo dei Gironi sui campi di Coverciano, calcati anche dal collega Rovella.