Ormai chiaro che il calciomercato chiuderà nuovamente al 31 gennaio, le prime pagine dei quotidiani si scatenano nell’alternante le tematiche del campionato a quella della compravendita dei calciatori. Scaroni impone a Gattuso di conquistare la Champions League per ragioni di bilancio, l’Inter cerca di sbrogliare la matassa Icardi, valuta Skriniar 100 milioni e ci prova per Ozil. La Juventus, dal canto suo, mette nel mirino la sfida contro la Roma che potrebbe permetterle di diventare campione d’inverno e far salire Cristiano Ronaldo nella classifica marcatori. Gregucci andrà ad allenare la Salernitana dopo essersi congedato dalla Federazione, la Juventus Under 15 squalificata per un turno dopo alcuni Cri anti-Napoli. Alex Sandro alla Juventus sino al 2023: un rinnovo che potrebbe anticipare quello di Mario Mandzukic, pronto a legarsi ancora alla Vecchia Signora.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport riporta con un articolo dell‘inaugurazione della “casa del Grifone” all’ospedale Gaslini, salvo poi ripiegare su radio mercato rilanciando quanto annunciato ieri da Sky Sport: Andrei Chitolina Carniel sarebbe già in Italia per sostenere le visite mediche Col Genoa e diventare, da gennaio, alla cifra di due milioni di euro, il nuovo portiere del Genoa.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre all’intervista esclusiva della rosea al tecnico rossoblu Cesare Prandelli (clicca QUI per leggerne un estratto), la Gazzetta dello Sport analizza la sfida tra Genoa e Atalanta nell’ottica delle 350 panchine in Serie A che festeggerà Gian Piero Gasperini, il quale con una vittoria raggiungerebbe quota 500 punti fatti in Serie A. Un Gasperini che recupera Palomino, ma che starebbe pensando di riconfermare l’undici sceso in campo contro la Lazio: Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica vuole mettere i puntini sulle “i” all’articolo uscito ieri sul Secolo XIX, affrontando la tematica dei molti gol subiti allo scadere dei due tempi di gioco, ma specificando che essi non sarebbero 17 bensì 15. Ad ogni modo un numero elevato, tanto che Prandelli starebbe cercando la migliore cura per arginare questa emorragia di gol. Un piccolo trafiletto, invece, riporta dell’inaugurazione della “Casa del Grifone” all’ospedale Gaslini di Genova (clicca QUI per la fotogallery dell’inaugurazione)

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX si affida in apertura ad un’intervista esclusiva a Domenico Criscito, che ripercorre i primi mesi dal suo ritorno in rossoblu. E analizza anche il futuro. “Credo ancora che possiamo fare bene e spero che il Natale ci regali la vittoria che manca da troppo. Prandelli? Ha già dimostrato di essere una grande allenatore: preferisce un calcio più a zona, tattico. Ci trasmette le sue idee, vogliamo assimilarle tutte. E cerca di darci serenità. Prendiamo troppi gol? Vero, anche se molti li abbiamo presi in poche gare. Ma non si scappa, gli errori ci sono e bisogna lavorarci sopra”. Oltre alle parole del capitano del Genoa e al calciomercato, con le voci su Jandrei che trovano ulteriori conferme nel fatto che il portiere brasiliano sarebbe già in Italia per le visite mediche e quelle su una nuova offerta da sei milioni di euro per arrivare al centrocampista dell’Empoli, Rade Krunic, ecco che si arriva anche alle vicende di campo. Veloso sembrerebbe essere l’opzione per la cabina di regia rossoblu in vista della sfida contro l’Atalanta, bersaglio preferito del centrocampista portoghese in 107 presenze in Serie A.

TUTTOSPORT – “Inutile negarlo, un po’ ci preoccupa questa classifica“. Parola di Daniel Bessa, le cui dichiarazioni raccolte all’ospedale Gaslini hanno permesso a Tuttosport di ricavare il pezzo di giornata argomentando qua e là con le tematiche che ruotano da giorni intorno alla partita fra Genoa e Atalanta. “Sappiamo di poterla migliorare questa classifica, stare dietro non ci fa certamente piacere“. Da segnalar anche un’intervista al laterale sinistro dell’Atalanta Gosens.


LE PRIME PAGINE