Chi per Genoa-Napoli, chi per il big match di questa sera fra Milan e Juventus. Sono due gli argomenti che questa mattina prendono piede sulle prime pagine dei quotidiani, affrontati mischiando alle vicende campo quelle del meteo abbattutosi sul Ferraris nella serata di ieri. C’è spazio anche per l’Inter, che all’ora di pranzo affronta l’Atalanta, e per Spalletti che rincorre i record di Mourinho, oggi impegnato nel derby di Manchester contro Guardiola.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

SECOLO XIX – Dall’analisi della contestazione a quella della partita passando per le parole di Ivan Juric, su cui grava la terza sconfitta di fila, seppur maturata in un contesto ambientale davvero difficile e dopo un ottimo primo. La dirigenza farà le sue valutazioni, ma dietro l’angolo non ci sarebbe una concreta possibilità di esonero, specialmente prima del derby. Il Secolo XIX propone pagelle quasi per intero sufficienti e sopra la sufficienza (Kouamè 7,5 e migliore in campo). Unici sotto il sei in pagella sono Lazovic e Bessa (5,5). Ma il peggiore è Omeonga (5), definito “fuori luogo” per aver perso Fabian Ruiz nell’occasione del gol del pareggio napoletano e per la leggerezza del fallo di mano da cui è nata la punizione per il raddoppio azzurro. Non sufficiente Abisso (5): non tanto per la valutazione sulla dinamica del contatto fra Albiol e Biraschi, ma per la conduzione del secondo tempo che ha pressoché visto fischiare solamente a favore del Napoli.

TUTTOSPORT – “Napoli scuola Posillipo nuota meglio del Genoa” è il titolo scelto da Tuttosport a pagina 17 per descrivere la partita del Ferraris che ha portato il Napoli alla vittoria in rimonta, nel finale sfortunato che ha colpito il Genoa con l’autorete di Biraschi. Le pagelle del quotidiano sportivo sono meno clementi di altre: insufficienza grave per Piatek (5) a cui seguono i 5,5 rifilati a Biraschi, Hiljemark, Bessa e Lazovic. Juric prende la sufficienza, così come Kouamè è ancora una volta migliore in campo. Neppure sul fronte Napoli ci sono voti esaltanti, eccezion fatta per la difesa azzurra. L’analisi della gara termina con una chiosa: “i fantasmi di Nicola e Prandelli ritornano con Ballardini sullo sfondo“.

REPUBBLICA – Senza le consuete pagelle, l’analisi di Repubblica punta il dito sulla prestazione dei rossoblu. Una prestazione sfortunata, che allontana anche ogni speculazione sul fronte panchina, decisa dall’autorete di Biraschi. Al Ferraris torna la contestazione alla presidenza, il Genoa è alla terza sconfitta di fila.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea mette ancora una volta in evidenza la partita a due volti del Ferraris, dalla quale esce vincitore dopo il diluvio il Napoli di Carlo Ancelotti, che chiedeva il rinvio e poi non si presenta in sala stampa. Sul front pagelle, il peggiore del Genoa è Miguel Veloso (5,5) con la giustificazione che la migliore condizione è ancora lontano per il portoghese. Il migliore (6,5) è invece Kouamè, il rossoblu che aveva aperto di testa le marcature. Sul fronte moviola, la Gazzetta dello Sport è chiara: “Biraschi interviene in modo scomposto e mette il pallone alle spalle del suo portiere, ma non c’è spinta irregolare di Albiol e quindi il gol è da convalidare”. Rimangono dubbi: fatto sta che Abisso prende la sufficienza piena (6,5) solamente sulla rosea.

CORRIERE DELLO SPORT – Si può dire? A tratti veramente fuori luogo l’analisi del Corriere dello Sport su Genoa-Napoli. Oltre a dimenticarsi che Dessena (e non Bessa, tradito dai correttori automatici di computer e cellulare) gioca nel Cagliari (e che quindi risulta difficile possa avere trattenuto Allan vestendo il rossoblu Genoano a fine primo tempo), nelle pagelle scrive per la seconda volta in poche settimane Piantek anziché Piatek. Inoltre, ritiene esagerata l’ammonizione di Insigne per proteste a fine primo tempo ma non esagerata quella di Criscito dopo l’autorete di Biraschi. Autorete che, secondo la moviola del Corriere, non nasce da alcuna irregolarità: se mai è Biraschi a commetterla ai danni di Albiol. Abisso nonostante ciò – non effettuando sopralluoghi adeguati prima di fare riprendere il gioco – prende 5 in pagella. Insufficienti anche Piatek e Omeonga. Radu migliore in campo assieme a Kouamè. 


LE PRIME PAGINE