Le prime pagine odierne sono tutte per Napoli e Milan. Il gol di Mertens riequilibra il distacco fra partenopei e Juventus prima che il Genoa pareggiasse allo Stadium, mentre il successo rossonero sulla Sampdoria torna a fare ringhiare Gattuso e il Diavolo, prossimo avversario del Genoa nel turno infrasettimanale di recupero. Tuttosport sottolinea come Andrea Agnelli voglia dieci scudetti di fila, il Corriere dello Sport invece accosta con convinzione Antonio Conte al Real Madrid dopo che le merengues escono dal Camp Nou con un sonoro 5-1.  Lazio-Inter a rischio rinvio a causa del maltempo.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – De Paul è “l’ossigeno dell’Udinese” per la Gazzetta dello Sport, che evidenzia come il Genoa si sia illuso per due volte contro i friulani di poter portare a casa l’intera posta in palio. Deluso Juric, più contento Velazquez che grazie al pareggio salva la panchina. Le pagelle danno Bessa (6,5) e De Paul (6) come migliori in campo, uniche insufficienze rossoblu, col medesimo voto (5,5), Pedro Pereira e Lazovic. La rosea peraltro sottolinea le parole di Juric che spiega come Bessa, se migliorerà sotto più aspetti, potrà diventare “un campione”.

REPUBBLICA – L’edizione genovese de La Repubblica sottolinea, nel riesaminare la gara del Ferraris, fondamentalmente due aspetti: quel Piatek a secco da due gare a causa del cambio di modulo e il “vistoso calo atletico e di concentrazione” nel secondo tempo dei rossoblu. E gioca pure sull’ottimismo, malgrado due punti persi, di mister Juric, che optando per il turnover vorrebbe andare a giocarsi la sfida “jolly” contro il Milan per fare punti.

SECOLO XIX – Bessa prende un 7,5 rotondo dal Secolo XIX, che lo premia come migliore in campo spiegando che “dove c’è pericolo c’é Bessa”. Le insufficienze sono per Kouamè, Lazovic e Pereira (5,5). Gli ultimi due evidenziano un problema sulle fasce. Approfondimenti di varia natura sulla gara e sulle dichiarazioni post-partita, con un particolare focus su Romulo, definito CR8, che ha festeggiato ieri l’anniversario di nozze col primo gol rossoblu della sua carriera. Viene sottolineato anche dal Secolo XIX il calo netto del secondo tempo e il fatto che molti giocatori non reggono, per adesso, i ritmi chiesti da Juric.

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport si ricorda del Genoa solamente quando gioca e questa mattina non gli risparmia una barzelletta genovese per descrivere la “convenienza” avuta nel pareggiare questa gara piuttosto che perderla. Analogo ragionamento che avrebbe fatto l’Udinese, in una situazione di classifica ben differente e più pericolosa. Le pagelle del Genoa fanno strabuzzare gli occhi: 5 a Bessa, peggiore fra i rossoblu, accompagnato da Mazzitelli (5,5) e Pedro Pereira (5,5). Sul fronte moviola, il Corriere sottolinea come fosse da rosso l’intervento di Opoku su Sandro. E solleva qualche dubbio sulla regolarità del gol di Romero, che avrebbe trattenuto per un braccio Fofana.

TUTTOSPORT – Tuttosport è senza dubbio il più severo dei quotidiani sportivi di giornata nell’affibbiare una sfilza di insufficienze, non gravi ma indicative, a diversi rossoblu. Per la prima volta scende sotto il sei Piatek, e con lui anche Kouamè. Poi ci sono nomi ricorrenti questa mattina, da quello di Pereira a quello di Lazovic passando per Romero, a cui non basta il gol perché gli possa essere perdonato il doppio giallo.


LE PRIME PAGINE