Comincia nel peggiore dei modi il ritorno al calcio di Gian Piero Ventura, costretto a subire un passivo pesantissimo già nella prima partita sulla panchina del Chievo: al Bentegodi finisce 1-5 per l’Atalanta. Queste le parole del tecnico: “Volevamo giocare ma non c’era la serenità per fare anche la più semplice delle giocate. Probabilmente in questi sei giorni siamo partiti dal gioco, ma per fare il gioco devi avere la personalità per farlo. Per ritrovarlo serve determinazione, rabbia, ferocia: senza queste caratteristiche non puoi fare nessun tipo di calcio”.

Josip Ilicic si regala una tripletta con classe, Gian Piero Gasperini si gode la seconda vittoria in campionato e si toglie dalle sabbie mobili. Resta invece nel limbo il Torino di uno sconsolato Walter Mazzarri, fermato sul pareggio dal Bologna. Santander e Calabresi recuperano il doppio svantaggio nell’ultima mezz’ora di partita, regalando a Filippo Inzaghi un pizzico di serenità in più dopo il punto conquistato anche da Empoli e Frosinone nella gara delle 12.30.

L’altro Inzaghi, Simone, passa con fatica sul Parma, che resta invece a quota 13 punti insieme proprio al Torino e al Genoa. In attesa della sfida tra Fiorentina e Cagliari in programma per le ore 18, del derby Inter-Milan e del Monday Night fra Sampdoria e Sassuolo, il centro classifica di Serie A presenta un inedito quintetto.