Una squadra fantasma. La Virtus Entella non disputa una partita ufficiale dal 17 settembre, quando esordì nel campionato di serie C con una vittoria per 3 a 1 sul Gozzano, e l’attesa è destinata a protrarsi ancora.

Due giorni dopo quella sfida, il pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni che, stabilendo come la penalizzazione inflitta al Cesena sia da applicare nella stagione 2017-2018, riammetteva di fatto il club ligure in serie cadetta. Pronunciamento subito impugnato da FIGC e Lega Serie B, decise a conservare il format a 19 squadre con cui la stessa Serie B ha preso il via nella stagione in corso. A causa di questi eventi, la Lega Pro ha rinviato a data da destinarsi tutti gli incontri dell’Entella, piombata così in un limbo senza precedenti nel calcio italiano. Una situazione su cui si sono espressi anche media stranieri, come ad esempio il Guardian, che arriva a definirla “farsesca”.

Negli scorsi giorni, l’ennesimo colpo di scena: FIGC e Lega Serie B hanno rinunciato alla sospensiva con cui si opponevano al pronunciamento del Collegio di Garanzia. Mossa che determina un ulteriore slittamento della decisione del TAR, la quale ora è da attendersi non prima del 23 Ottobre. Il club biancoazzurro si è detto, attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale, “ancora una volta sconcertato” di fronte ad una decisione i cui unici obiettivi sono “allungare i tempi e rinviare la decisione del Tar” al fine di “tenere l’Entella fuori dalla serie B”.

Ma oltre la battaglia nelle aule di tribunale, c’è il campo. È di poche ore fa la notizia che Antonio Cassano – a meno di una settimana dal primo allenamento con i ragazzi di mister Boscaglia – non continuerà la sua esperienza con i chiavaresi: il talento di Bari vecchia ha infatti ufficialmente dato l’addio al calcio, con una lettera affidata all’amico giornalista Pierluigi Pardo. 

Nella giornata di venerdì, l’Entella è scesa in campo a Cornaredo per un’amichevole contro il Lugano, compagine della massima serie svizzera: uno a uno il risultato finale, con Diaw in rete per i chiavaresi. Si fa però sentire la mancanza delle sfide ufficiali: il capitano Luca Nizzetto ha espresso la frustrazione di tutta la squadra in una lettera sul settimanale on-line Piazza Levante, che potete leggere di seguito (CLICCA QUI)
L’attesa del mondo biancoceleste è tutta sul 23 ottobre: per uscire dal limbo, tornare a giocare per i tre punti. Per tornare a sentirsi una squadra a tutti gli effetti.