Ivano Della Morte, ex centrocampista del Genoa fra il 2003 e il 2005 con 19 presenze all’attivo, sino ad inizio 2018 si trovava in Russia, a lavorare come responsabile del settore giovanile del Terek Grozny, oggi rinominato “Akhmat”. La Russia ai Mondiali ha sfoderato sino alla semifinale un attaccante come Artem Dzyuba, forte fisicamente e capace di essere letale dentro l’area di rigore. L’Italia, in questo senso sta faticando ormai da anni per trovare un centravanti tradizionale, di quelli che ne hanno sempre scritto pagine di storia.

Perché questa Nazionale non può più permettersi un centravanti vero? C’è un motivo particolare?

“Si tratta di un problema generazionale. Gli attaccanti veri, quelli d’area che si vedevano una volta, in questo momento non ci sono ancora. Bisogna solamente aspettare e sperare che qualcuno venga fuori dalle nuove leve. Sono caratteristiche completamente diverse: basta vedere la fatica che fa Immobile quando viene chiamato in Nazionale. Credo sia soprattutto un problema generazionale, legato alla qualità dei singoli giocatori. Facendo un paragone con quindici, dodici anni fa, questa Italia è tutta un’altra cosa”.

Sino a qualche mese fa hai lavorato all’interno dei settori giovanili in Russia. Un centravanti alla Dzyuba, in Italia, non c’è? Per esempio, un Pavoletti…

“Tutto dipende dalle idee che ha l’allenatore. Evidentemente oggi questa idea non prevede davanti un centravanti come Pavoletti. Ogni Nazionale ha un suo modo di giocare. Parliamo sempre della Nazionale italiana, però, e ritorniamo indietro al discorso precedente: qualitativamente siamo purtroppo assai limitati. E questo dato parte dai settori giovanili, dalle famose seconde squadre sulle quali in Italia s’è fatto un gran casino. Farle, non farle, partono, non partono. Mentre in Russia le seconde squadre Under 21 fanno un campionato bellissimo che permette ai giovanissimi che hanno qualità di giocare contro avversari che hanno due o tre anni in più. E la crescita è assolutamente diversa”.

Che partita ti aspetti domani contro la Polonia?

“Mi aspetto una squadra rabbiosa, con la voglia di poterla portare a casa. Quando scenderanno in campo sono convinto che daranno il centodieci per cento, poi evidente che mancheranno questa qualità e questo talento di cui parlavamo prima”.

DI SEGUITO L’AUDIO CON LE PAROLE DI IVANO DELLA MORTE


Nazionale U15, sei convocazioni per il Genoa di mister Brunello