Parola al commissario tecnico Roberto Mancini, intervenuto in conferenza stampa presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova alla vigilia della gara amichevole fra Italia ed Ucraina, evento ancor più carico di emotività in seguito alla commemorazione presso Ponte Morandi per commemorarne le vittime, coinvolte nel tragico crollo dello scorso 14 Agosto.

Di seguito le dichiarazioni del CT in conferenza stampa, cui seguiranno quelle di Domenico Criscito (anche sull’esonero di mister Davide Ballardini) e Gianluca Caprari“Non c’è un problma attacco, abbiamo convocato Lasagna dell’Udinese che arriverà stasera, ma ci sono diversi attaccanti. Per queste due gare possono bastare. L’unico centravanti vero che ci resta è Immobile, ma in questa amichevole possiamo provare altre soluzioni. Vedremo. Sinceramente non ricordo bene di aver messo in campo un 4-2-3-1, comunque se l’avete visto sapete già chi giocherà. Il tridente ci sarà sicuramente. Ci saranno anche giocatori che faranno due partite. Il ruolo di Verratti è uno solo. Vederlo nel club e vederlo tutti i giorni, è diverso. L’apporto che può dare alla squadra lo vedremo in queste gare. Chiellini giocherà due partite? Potrebbe anche essere. Vediamo domani intanto. Rispetto a chi è più giovane, chiaramente ha tempi diversi. Decideremo con lui domani se giocherà dall’inizio o meno”

“Arrivare sul posto è terribile, un’emozione collettiva. Lì si vede proprio quel pezzo di Ponte Morandi che manca e pensare a quanto accaduto è terribile. Genova rappresenta un momento lungo della mia vita: questa emozione la ricorderemo per molto tempo. L’incontro con gli orfani di Ponte Morandi è stato un momento di gioia per bambini che hanno perso due genitori oppure uno dei due. Erano felici di vederci, specialmente di vedere i giocatori. Abbiamo regalato loro delle maglie coi loro nomi dietro, sperando di avere dato loro una gioia.”

https://twitter.com/buoncalcio/status/1049688885717069824

“Il leader di solito può essere quello con maggiore epserienza. Giocare in Nazionale non è facile. C’è il leader per esperienza, poi si possono avere leader tecnici. Dobbiamo avere un po’ di pazienza. Spero di avere nel tempo diversi leader tecnici. Vincere aiuta a vincere: dovremmo provare a farlo. L’Ucraina sta ringiovanendo la nazionale un po’ come noi, gli allenatori sono praticamente italiani e, al di là che sia un’amichevole, dovremo cercare la vittoria. Il campionato dà sempre qualcosa, come il fatto che Insigne abbia cambiato ruolo nelle ultime partite. Oppure Bernardeschi che continua a migliorare. Sarebbe illogico non seguire certe indicazioni. Oggi stiamo meglio fisicamente e possiamo fare cose migliori di un mese e mezzo fa. Peccato solamente per i 4/5 infortunati che abbiamo rimandato a casa.”

Ecco gioia di Caprari: “Sarà emozionante giocare con la maglia della Nazionale in questo stadio, con questa gente. Sarà un’amichevole ma giocheremo per regalare un’emozione agli italiani. Speriamo domani di regalare loro una gioia.”

Le parole di Criscito: “Un onore rappresentare la mia città in questa amichevole. Speriamo di dare un sorriso a tutti i genovesi con questa gara. Su Ballardini? La notizia di un esonero non è mai bella. L’anno scorso ha salvato il Genoa, ora abbiamo 12 punti in sette partite. Siamo tristi ma arriva Juric e speriamo di fare un buon lavoro con lui.”


Genoa, Criscito su Ballardini: “Siamo pronti a fare un buon lavoro con mister Juric”