Si è aperta con quattro anticipi, è proseguita con la sfida all’ora di pranzo tra Genoa e Parma (clicca qui), entra nel vivo con le tre gare in programma per le ore 15: Atalanta-Sampdoria, Milan-Chievo e Lazio Fiorentina, prima che Napoli-Sassuolo e SPAL-Inter chiudano il programma dell’8a giornata di Serie A.

I RISULTATI IN DIRETTA  

ATALANTA 0-1 SAMPDORIA (76′ Tonelli) – La Samp espugna Bergamo grazie a un colpo di testa di Tonelli nel finale. Importante balzo in classifica dei blucerchiati, momentaneamente al quarto posto a quota 14 punti. Atalanta che resta ferma a 6. Ritmi alti nella prima frazione, soprattutto nella fase iniziale. Atalanta più presente nella metà campo offensiva, due legni colpiti dai bergamaschi con Zapata e Gomez. Sampdoria attenta, ma poco pericolosa. Nella ripresa è ancora l’Atalanta a cercare il successo con maggiore convinzione, ma la difesa blucerchiata – che si conferma la migliore del campionato – non vacilla. Nel finale con le squadre stanche e lo zero a zero che sembra inevitabile, Tonelli regala i tre punti a Giampaolo su azione d’angolo.

MILAN 3-1 CHIEVO (27’, 33′ Higuain 55′ Bonaventura 62′ Pellissier) -Prosegue il buon momento per il Milan, alla seconda vittoria consecutiva, che raggiunge il Grifone con 12 punti in classifica. Notte fonda per il Chievo, sempre ultimo a -1. Sfida in discesa a San Siro per gli uomini di Gattuso già nel primo tempo, grazie alla doppietta in sei minuti di Gonzalo Higuain. Il Chievo prova a restare in partita – Birsa vicino alla marcatura nel finale di tempo – ma i rossoneri chiudono la pratica in avvio di ripresa con il gol di Bonaventura.
Piccola soddisfazione per i clivensi con la rete di Pellissier, uno dei pochissimi giocatori nati negli anni ’70 ancora attivi nella massima serie.

LAZIO 1-0 FIORENTINA (37′ Immobile) – La Lazio si rialza dopo le sconfitte nel derby e in Europa League. Basta una rete di Immobile per battere la Fiorentina e scavalcare la Roma portandosi al terzo posto a quota 15 punti, fermi a 13 i viola.
Match equilibrato all’Olimpico: primo tempo con poche occasioni e una Fiorentina che tiene bene il campo. La Lazio trova però il vantaggio grazie a Ciro Immobile, su azione d’angolo calciato da Lucas Leiva.
Nella ripresa gli uomini di Pioli aumentano la pressione alla ricerca del gol, ottima la prova di Federico Chiesa. Nonostante un finale in cui i biancoazzurri sono presi d’assedio, però, il pareggio non arriva.