Dopo la notizia del lancio del VAR nella prossima Champions League, oggi la UEFA ha deliberato che passerà il testimone dell’Europeo di Calcio, nel 2024, alla Germania. L’annuncio è arrivato oggi e ha dato i crismi dell’ufficialità al fatto che la prossima competizione europea per le nazionali, in programma nel 2024, sarà ospitata dalla nazione tedesca. Dopo diciotto anni dal Mondiale 2006 vinto dall’Italia, la Germania tornerà ad ospitare una grande competizione per nazionali.

La Germania era al ballottaggio con la Turchia: oggi pomeriggio i diciassette membri del Comitato Esecutivo UEFA hanno deliberato e votato, di fronte a un notaio imparziale. L’esito è stato schiacciante: 12 voti a favore della Germani, 4 della Turchia, un voto non valido.

A margine dell’annuncio, il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha spiegato “di sapere come la Germania sarà un fantastico paese ospitante per vedere uno strepitoso Europeo entro e fuori dal campo“. “Sono pienamente consapevole di questa responsabilità e di cosa significhi questa competizione per la UEFA” ha risposto Reinhard Grindel, presidente della Federazione Calcistica Tedesca (DFB). “Da domani cominceremo a fare tutto ciò che potrà soddisfare le alte aspettative che la UEFA ripone nel nostro paese“.


Champions League, VAR sarà introdotta dalla stagione 2019/20. L’anno dopo in Europa League