Si è completato in questo giovedì di fine settembre il sesto turno di campionato e lo ha fatto con gli ultimi due posticipi di Ferrara ed Empoli. Alle ore 19 andava in scena Spal-Sassuolo. Semplici contro De Zerbi. Alle ore 21, su DAZN, la gara tra Empoli e Milan. 

SPAL 0-2 SASSUOLO – La squadra neroverde ha sofferto, ma ha continuato a poter dire la sua come squadra da battere dopo le prime sei giornate di campionato. Contro la Spal i neroverdi faticano a passare in vantaggio allo stadio “Mazza” di Ferrara ma trovano la rete dell’1-0 con Adjapong prima di aver tremato per un gol firmato da Simic, probabilmente il migliore in campo spallino, annullato a causa di un leggero fuorigioco da parte di Petagna. Avrebbe chiuso la partita al 90′ un gol di Matri.

Grazie a questo successo, il Sassuolo centra la sua migliore partenza dalla sua storica promozione in Serie A dal 2013/14. Meglio anche della stagione 2015/16, quando i punti furono 12 dopo sei turni. Cade nuovamente la Spal, che in soli due turni vanifica quel dato che la vedeva come una delle difese più impermeabili d’Europa.

EMPOLI 0-1 MILAN – La maledizione degli attaccanti rossoneri, quella che nelle ultime ore aveva funestato la mente di Gattuso con l’infortunio di Higuain, sembrava essere stata allontanata dal Diavolo del primo tempo. Biglia riusciva a incastonare nel sette una respinta avventata della difesa empolese, i rossoneri prendevano campo. Un palo di Caputo con deviazione di Donnarumma è la risposta dell’Empoli nei confronti dell’avversaria, che aveva stabilito il proprio record di conclusioni in porta nel primo tempo (in questo campionato).

Un’avversaria che nel secondo tempo, con Romagnoli e una zolla che lo tradisce, regalerà agli uomini di Andreazzoli un calcio di rigore che Caputo non sbaglia calciando centralmente di potenza. Siamo al minuti 71′. Saltano poco a poco gli schemi, fioccano le ripartire. Il Milan si getta alla ricerca del nuovo vantaggio e si rinnova il duello Suso-Terracciano soltanto intravisto nel primo tempo. Strepitoso l’estremo difensore empolese nel salvare in almeno un trittico di occasioni la propria porta. Gattuso si gioca le carte offensive, Andreazzoli quelle difensive togliendo un centrocampista per un difensore. Alla fine, complice un Mchelidze incontenibile fisicamente, festeggia più l’Empoli per un punto guadagnato che vale il quartultimo posto sopra il Bologna. Milan al 13° posto (con una gara da recuperare, ndr).


LA CLASSIFICA AL TERMINE DELLA 6° GIORNATA


Genoa-Chievo, le statistiche: Ballardini riscopre la sua difesa in casa. È la migliore della Serie A